22 mag 2016

Speciale: Big Action Mega Fight! - Il picchiadurino scorrevolino che passa tranquillo!

image
Il titolo del post imprestato dagli amici di Free Playing descrive con poche parole cos’è sostazialmente Big Action Mega Fight. Beat ‘em up sviluppato da Double Stallion Games destinato originariamente per Android e iOS, successivamente è sbarcato anche su PC grazie a Steam.
La storia narra le vicende di Brick, un baffuto omone dai pugni facili, che deve liberare Megatropolis da un folto gruppo di criminali. E quale modo migliore se non quello di ripulire le strade a suon di becere scazzottate?
Inutile dire che il titolo del team canadese si fa forte della vena nostalgica degli appassionati di grandi classici come Streets of Rage e Double Dragon.
image
Tuttavia il gameplay appare alla prova dei fatti molto ridimensionato rispetto ai titoli citati sopra. Big Action Mega Fight è un compromesso nato dalla volontà di proporre qualcosa di classico in piattaforme Mobile. E bisogna dire che l’esperimento è sicuramente riuscito. Se da una parte si perde la complessità di un picchiaduro a scorrimento tradizionale, dall’altra parte si può godere di una giocabilità senza fronzoli e intuitiva, estremamente adatta per le sessioni mordi e fuggi.
L’avventura è composta da oltre 30 livelli, di brevissima durata, dove a rompere la monotonia arriva la possibilità di collezionare monete per sbloccare nuovi potenziamenti e tecniche segrete. Quest’ultime sono mosse speciali dal potere devastante, tuttavia se ne potrà utilizzare solo una a stage, scelta casualmente da una sorta di roulette.
image
Anche a livello tecnico il gioco è molto “easy”, fatto da una grafica bidimensionale in stile cartoon, davvero molto simpatica. Sopra la media invece sono le musiche, ispirate e cariche di quella reminiscenza di inizio anni 90 che fa sempre piacere. Mentre le voci e gli effetti sonori sono davvero bruttini, poco incisivi e anonimi, cosa che si evidenzia maggiormente nella versione PC.
Per il resto Big Action Mega Fight rientra nei canoni dei giochi Mobile, garantendo schermate di intermezzo di buona fattura e una mappa dinamica con la possibilità di rigiocare i livelli precedenti per raggiungere il record miglior.
image
Il lavoro di Double Stallion Games è in definitiva una leggera divagazione del genere, adatto più come un passatempo che come un’esperienza di gioco completa. Nonostante il carico di simpatia che porta con sé, è impossibile non vedere anche i suoi grossi difetti, i quali si traducono in una varietà di nemici piuttosto esigua (affronterete in pratica sempre gli stessi sgherri, dal primo all’ultimo stage), la mancanza di una modalità multiplayer per la versione casalinga e un level design davvero fin troppo semplicistico.
In ogni caso Big Action Mega Fight rimane un buon prodotto per chi cerca qualcosa da giocare nel tempo perso senza accontentarsi dell’ennesimo “tap game”. Ottimo per spegnere i neuroni e accendere la modalità “button mashing” che è in ognuno di noi.
Video gameplay Big Action Mega Fight!
Sito ufficiale (in inglese)
Pubblicità:

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Thanks SEEP for your recommend. I've just got it on steam!

    RispondiElimina
  3. Hi Ricky,
    Big Action Mega Fight is nothing of special, but really funny! :)

    RispondiElimina