18 feb 2014

Random Pack Games Volume 7 - Opinioni a brucia pelo su 5 videogiochi!

image
Dopo un po’ di tempo riecco la serie Random Pack Games. Cinque videogiochi selezionati direttamente dalla nostra collezione e illustrati tramite una mini-recensione, sintetica e veloce.  Un modo come un altro per scoprire perle nascoste e stare alla larga da flop clamorosi.
image
La celebre saga Golden Axe cambia look e diventa un fighting game dalla grafica in stile cartoon. Nonostante l'idea possa essere intrigante, il titolo SEGA non centra il bersaglio, rivelandosi così un prodotto superfluo.
Golden Axe: The Duel tutto sommato non è un titolo malvagio, diverte grazie al suo gameplay semplice e intuitivo, ma non stupisce. Nel 1995 era un picchiaduro già arretrato, schiacciato dalla concorrenza di Capcom e dai picchiaduro Neo Geo.
Un buon comparto tecnico e un nome prestigioso non bastano a salvare un gioco che poteva essere memorabile, ma che invece appare come un semplice spin-off senza infamia e senza lode.
image
Eternal Sonata è sicuramente uno dei JRPG di maggior valore degli ultimi 10 anni. Il lato poetico della storia ben si affianca ad un gameplay lineare, semplice, a tratti quasi abbozzato. Un'opera che fa dell'atmosfera, delle sensazioni e del lato artistico la sua forza.
Nonostante la storia sia di pura fantasia, tutto si allaccia benissimo al grande compositore polacco Fryderyk Chopin, rispecchiando il suo carattere malinconico, ma allo stesso tempo estremamente poetico e creativo. Per chi conosce la vita del famoso pianista non tarderà a ritrovarci il suo spirito accompagnato dalle sue bellissime composizioni. Un grande tributo che riesce ad andare oltre il videogioco e si fa anche perdonare qualche ingenuità per quanto concerne la giocabilità.
Questo gioco bisogna averlo in collezione.
image
La versione Cubo della saga Super Smash Bros è davvero un titolo importantissimo. Riuscendo a correggere e rivedere tutti i limiti del predecessore per N64, la Nintendo finalmente sfornò un gioco vero e proprio, che poco aveva da spartire con la (quasi) demo, seppur già di buon livello, del titolo originale.
Super Smash Bros è un inno al divertimento, soprattutto in multiplayer, con tanti personaggi provenienti dal mondo Nintendo, capaci da soli di rendere interessante qualsiasi concept. Il tutto ricreato in un favoloso stile grafico, coerente ma allo stesso tempo vario e bizzarro, a tratti surreale.
Un picchiaduro spensierato, che più della tecnica, fa della spensieratezza la sua arma vincente; giocando sulla nostalgia e sui riferimenti della software house di Kyoto. Un mondo da assaporare a suon di cazzotti!
image
Se vi piacciono i giochi d'azione "alla Shinobi" questo è un titolo da tenere in considerazione. Wrath of the Black Manta ha un'ottima grafica, fatta di sprites enormi e scenari pieni di particolari. Graficamente è davvero un ottimo prodotto per il NES. Buoni anche i temi musicali e soprattutto gli effetti sonori, adeguati alle tempistiche del gioco (cosa che non succedeva con tutti i titoli dei giochi 8 bit, a dire il vero non succede sempre neanche oggi, purtroppo).
La giocabilità è ottima: il nostro ninja impara mosse con l'avanzare del gioco, fino a raggiungere un numero davvero non indifferente di attacchi speciali e azioni. Anche le situazioni di gioco sono molto varie e racchiudono: scontri contro boss, salvataggio di ostaggi, sezioni in volo e interrogatori. Insomma, un titolo davvero ben realizzato, personalmente rientra nella Top Ten dei giochi NES.
Curiosità: La versione giapponese è molto differente da quella USA/Europea.
image
Super Mario Land è un gioco fantastico con un level design vario e avvincente seppur realizzato con un look minimalista. In questa avventura non eravamo nel classico Mushroom Kingdom ma bensì nell'inedito Sarasaland (più vicino al mondo reale, almeno come riferimenti, come ad esempio le “teste dell’isola di pasqua” e il deserto del Sahara).
Per il resto poco da aggiungere, è il "solito" Mario, con salti, power up, trappole e qualche trovata innovativa come le sezioni shoot' em up capaci, ancora oggi in grado di rendere il gameplay ulteriormente affascinante e vario. Il livello di sfida era decisamente alto già all’epoca e i novizi oggi potrebbero trovarlo particolarmente ostico. Insomma, un Mario vecchia scuola al 100%. Ottimo!

Pubblicità:

0 commenti:

Posta un commento