Felix the Cat è un personaggio di culto nel mondo dell’animazione. Nato nel 1919 dalla menti di Pat Sullivan e Otto Messmer, è divenuto in poco tempo un simbolo, ispirando e marchiando spot, giochi di ogni genere e musiche.
Felix è un gatto nero sempre alle prese con avventure surreali e stravaganti, dove il personaggio e le sue situazioni sono al centro di tutto lo spettacolo proposto.
Un personaggio così brillante è stato forse un po’ troppo trascurato dal mondo dei videogiochi. Tanto che l’unico gioco disponibile è Felix the Cat per NES (convertito anche per Game Boy) del 1992; pubblicato da Hudson e realizzato da Shimada Kikaku.
Per fortuna gli estimatori del micio possono per lo meno ritenersi soddisfatti da questa produzione di buona fattura. Nella quale dovrà controllare Felix in 9 mondi, suddivisi in 3 stage, alla ricerca di un professore malvagio, il quale ha rapito la fidanzata del nostro peloso eroe come stratagemma per impossessarsi della sua valigia magica.
Quest’ultima ci permetterà di usufruire vari power up capaci di rendere il gioco più intrigante. Infatti Felix potrà disporre di svariante abilità, tutte molto utili per sconfiggere i nemici del gioco e in sintonia con il genere platform.
Ma le sorprese non finiscono qui. Felix The Cat dispone anche di livelli molto vari tra loro. Oltre alla modalità platform ci imbatteremo in sessioni shoot em up, “navali” (a bordo di una canoa o di un delfino, in base al nostro potenziamento) e stage a nuoto.
Il gameplay vario e ben realizzato è però, in parte, minato da un’eccesiva facilità. Tuttavia essendo un gioco pensato soprattutto per pubblico molto giovane (almeno ai tempi) è perdonabile. Anche perché il level design si colloca comunque su buoni livelli, tra i giochi più riusciti del medesimo genere per il NES.
Tecnicamente Felix The Cat è davvero ottimo. Ancora oggi risulta gradevole e coloratissimo. Gli sprites ricalcano al meglio lo stile dell’opera originale e le animazioni buffe strappano più di un sorriso.
Anche il sonoro non è male, sfruttando bene gli effetti chiptune della console Nintendo. Riuscite anche le schermate, brevi e stilizzate, ma pur sempre godibili.
Felix The Cat è un platform assolutamente da provare per i fans del genere ed è un prodotto sicuramente di valore per collezionisti e appassionati del gattino di Pat Sullivan e Otto Messmer.
Info Felix the Cat (Wikipedia, in inglese)
Pubblicità:
0 commenti:
Posta un commento