JoyToKey è un’applicazione freeware (fino alla versione 3.7.4) e ci permette di emulare la tastiera tramite i nostri controller USB. Nonostante il programma sia vecchiotto è ancora l’unica alternativa freeware davvero degna di nota, per chi vuole fare un piccolo investimento potrebbe optare per il più completo e immediato Xppadder.
Emulare la tastiera sul joystick è quasi un’esigenza per noi retro gamer. Magari dopo aver fatto funzionare DOSbox grazie alla nostra segnalazione vi starete domandando come usare il joystick sul vostro vecchio gioco, nessun problema, ecco qui di seguito come configurare e dove scaricare JoyToKey.
Configurazione:
- JoyToKey non necessita di installazione, una volta scaricato aprite il file .exe. (download)
- Una volta aperto a destra troverete i bottoni da emulare, a sinistra invece potrete creare o aprire una configurazione.
- Per modificare una configurazione è molto semplice, basta un po' di pazienza. Mettiamo vogliate emulare la lettera della tastiera “S” sul bottone 3 del vostro joystick. Per farlo vi basterà cliccare due volte su “Button 3” (il quale è posizionato nella lista a destra del programma) per aprire la finestra di settaggio e premere la lettera “S”. Ecco emulato il comando desiderato sul Joystick.
- Volendo potete usare anche l’“auto setting wizard” (sotto a destra) per una configurazione seguita.
- Per far si che l’applicazione funzioni correttamente è necessario tenerla aperta durante l’esecuzione del programma desiderato.
Ecco un esempio di configurazione tramite screenshots:
Normalmente "Joystick 1" si riferisce ai giochi MS-DOS.
Quando si preme il "tasto 5" il "Joystick 3" viene utilizzato in automatico.
Quando si preme il "tasto 6" il "Joystick 4" viene utilizzato in modo da emulare tutti i movimenti del mouse (come la rotazione delle ruote).
DOWNLOAD JoyToKey (dal sito ufficiale)
Potresti essere interessato anche a:
- Come emulare le avventure grafiche
- Usare DOSbox e far girare tutti i vecchi giochi PC
Pubblicità:
salve, sono un matusa quindi poco avvezzo all'utilizzo della tecnologia odierna, vorrei sapere se è possibile scaricare sul pc il gioco pac-man, non ho le dita ed i riflessi molto veloci per le 4 frecce della tastiera, volevo sapere se si può collegare al pc un semplice ed economico joystik e quale tipo eventualmente consigliate, grazie
RispondiEliminaCiao, se non hai particolari pretese va bene un qualunque joypad che si trova in giro con cavo USB (ce ne sono della Trust davvero economici). Sono adatti per giocare con gli emulatori e anche a moltissimi indie game.
EliminaMentre se hai intenzione di buttarti su titoli moderni che richiedono Xinput va benissimo un F310 della logitech (30 euro circa).
Mentre per giocare a Pac Man (e ad altri vecchi titoli) puoi provare il MAME, un emulatore capace di far girare vari videogiochi del passato: http://mamedev.org/
Buon natale :)
Salve a tutti. Ho installato call of duty A.D. e vorrei sapere quali sono i valori di settaggio migliori relativi allo spostamento della visuale di gioco. Se non mi sono spiegato per l'analogico detsro che funge da mouse bisogna impostare dei valori compresi tra 0 e 100 per ogni direzione. A me risulta ingestibile tramite controller rispetto al mouse. Grazie.
RispondiEliminaSinceramente per quella tipologia di gioco la cosa migliore rimane mouse e tastiera, per quanto puoi settare joytokey perderai sempre la sensibilità del mouse. :)
EliminaSi si credo che sia proprio quella la soluzione, giocare con tastiera e mouse. Ti ringrazio.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminasalve, utilizzando questo programma non riesco ad usare con il joystik la tastiera virtuale, qualcuno sa come si risolve il problema?
RispondiEliminaSalve, chiedo scusa... esiste per caso la versione in Italiano di questo programma?... mi serve ma non me la cavo bene con l'inglese... lo sto cercando in Ita ma non lo trovo!...
RispondiEliminaPurtroppo no, solo in inglese :(
RispondiEliminaOk... grazie per la risposta.
Eliminasalve ma per configurare la rondella del mouse come si fa?
RispondiElimina