12 giu 2013

Speciale Chocobo Rancing - Correre non è uno sport da polli!

image
Chocobo è sicuramente il personaggio simbolo della saga di Final Fantasy entrato nell’immaginario degli RPG da decenni ed è una vera e propria mascotte di Squaresoft (ora conosciuta come Square-Enix). Il simpatico pennuto giallo ha visto nella sua carriera svarianti spin off a lui dedicati, tra questi non poteva di certo mancare un racing game, sport in cui il simpatico uccello giallo è un vero e proprio fuoriclasse (chi noricorda le gare, con tanto di scommesse, dei vari chocobi colorati nel mitico Final Fantasy VII?).
chocobochocobo
Chocobo Rancing è un coloratissimo gioco di corse arcade del 1999 sviluppato su PSX e ispirato in maniera abbastanza evidente al mitico Mario Kart. Nonostante non sia al livello della stupenda serie di go kart della Nintendo il titolo Square ha dalla sua parte tutta la simpatia del pennuto più famoso dei giochi di ruolo. Oltre a Chocobo il gioco offre altri personaggi utilizzabili tratti da Chocobo’s Mysterious Dungeon e Final Fantasy, tra i quali spiccano i nomi degli amatissimi Squall Lionheart e Cloud Strife. Tutti pronti a gareggiare e a portarsi a casa la vittoria a qualsiasi mezzo, come l’utilizzo di trappole e power up da usare contro i propri avversari.
chocobochocobo
Sebbene il titolo sia semplice e immediato, la grande varietà di modalità riescono a tenere vivo l’interesse del giocatore. In ogni caso Chocobo Rancing regala il suo meglio giocato in multiplayer. Impreziosiscono l’esperienza di gioco anche il buon numero di circuiti disponibili, ognuno caratterizzato al meglio e con un sufficiente livello di sfida. Realizzati con una grafica semplice ma allo stesso tempo efficace rendono rigiocabile il titolo più volte. Tuttavia il punto forte rimane la simpatia dei personaggi e le citazioni dall’universo Square.
chocobochocobo
Possiamo in definitiva definirlo un prodotto di puro fan service? Certo, ma non per questo il titolo non merita di essere apprezzato. Come già detto non siamo ai livelli di un qualsiasi Mario Kart e le innovazioni non sono molte (anche se la possibilità di scegliere il power up per il proprio beniamino non è un’idea malvagia), però il titolo dedicato ai chocobo riesce a divertire grazie al carisma dei suoi divertenti protagonisti, all’immediatezza del suo gameplay e ad un buon level design delle piste. Da riscoprire, soprattutto per i fanatici delle produzioni Square.
Video gameplay di Chocobo Rancing
Link approfondimento:
Info su Chocobo Rancing (da Wikipedia, inglese)
Personaggi (tutti i characters di Chocobo Rancing)

2 commenti:

  1. I love this game, but always play as Squall or Black Mage.

    RispondiElimina
  2. yep, is one my favorite "kart games"! I love the Final Fantasy characters, Cloud Rulez! :D

    RispondiElimina