13 nov 2013

Top Ten OpenBor Games - I migliori giochi sviluppati con l’engine OpenBor!

Best_Open_Bor_Game
Siamo lieti che molti giocatori italiani scoprono l’OpenBor grazie ai nostri progetti. A tal proposito le domande (sempre graditissime) non mancano, ma le due più frequenti sono certamente:

  • Cos’è l’ OpenBor?
  • Quali giochi consigliate sviluppati con questo engine?
Per rispondere velocemente alla prima domanda bisogna tornare indietro nel tempo, fino al 2004, quando i programmatori di Senile Team rilasciarono Beats of Rage. Un gioco indie tributo della saga di Streets of Rage con sprites e personaggi tratti da The King of Fighters. Il lavoro, oltre ad essere un ottimo beat em up, offriva anche una struttura open source, consentendo così all’utente di editare l’intero gioco. L’idea ebbe un successo tale che in poco tempo molti appassionati si dilettarono nella programmazione di MOD, sempre più originali e diversificate tra loro. 
Tuttavia il Beats of Rage era limitato sotto molti punti di vista e non consentiva di implementare molti comandi nuovi. Così un team esterno dell’allora community Lavalit (oggi conosciuta come Chrono Crash) realizzò l’OpenBor. Il nuovo programma trasformò la struttura del Beats of Rage da semplice compilatore di moduli ad un vero e proprio engine capace di creare (anche in maniera complessa) picchiaduro a scorrimento. Con costanti aggiornamenti aggiunsero indispensabili features come il supporto della risoluzione video, nuovi codici pre-programmati e un compilatore di script. 
Ad oggi la versione OpenBor è arrivata alla terza ed è in continuo aggiornamento per svariati sistemi, tra cui: Linux, Play Station 3, Xbox, Dreamcast, Android e Wii. Ovviamente il tutto per puro scopo fan made e quindi con licenza completamente freeware.

Per la seconda domanda abbiamo scelto di rispondere con una Top Ten dei lavori realizzati con l’OpenBor che maggiormente ci hanno divertito, e in alcuni casi, addirittura ispirati. Uno dei criteri base di questa classifica è soffermarsi sulla qualità del gameplay e di far notare le potenzialità dell’engine OpenBor se usato da mani esperte. Ecco quindi a voi i 10 giochi più riusciti per questo engina di beat em up!
Pubblicità:
 
10) Beats of Rage:
Beats of Rageopenbor 
Con Beats of Rage è nato tutto e con lui continua questa avventura per questo favoloso engine. Il Senile Team ha fatto davvero un lavoro egregio con questo titolo, riuscendo ad abbinare perfettamente le meccaniche di gioco tratte da Streets of Rage unendole con i bellissimi sprites di The King of Fighters. Passano gli anni ma non passa mai di moda. Titolo immancabile nel nostro OpenBor.
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite il sito ufficiale Senile Team)
 
9) Mortal Kombat Outworld Assassins:
Mortal KombatMortal Kombat
Forse non è il gioco con la realizzazione più pregevole disponibile per OpenBor, ma sicuramente il lavoro di Maggas  si gioca bene le sue carte. Un titolo non perfetto ma ben amalgamato a livello grafico e di giocabilità. Uno spin off credibile della saga di Mortal Kombat ,il quale ci vedrà nei panni degli assassini del Outworld, ovvero di Sub Zero, Scorpion e Noob Saibot.
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite IdealSoft)
 
8) World Heroes Supreme Justice:
World Heroes World Heroes
Questo invece è un gioco tecnicamente ineccepibile, molto fedele al titolo ospitato su schede Neo Geo negli anni 90. Il titolo (realizzato sempre da Maggas) mostra un netto miglioramento dal già buono Mortal Kombat: Outworld Assassins. E’ un’ottima dimostrazione delle potenzialità dell’ OpenBor.
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite IdealSoft)
 
7) Pocket Dimensional Quest:
Pocket Dimensional QuestPocket Dimensional Quest
Per ora è ancora una demo, ma il progetto di O Ilusionista ha tutte le possibilità di diventare in futuro uno dei migliori beat’em up sviluppati con l’OpenBor. Perché? Semplice: la grafica è ispirata al mitico Neo Geo Pocket ma con molti elementi editati e rivisitati. In più il concept da crossover rendono il titolo davvero interessante. Noi abbiamo avuto anche la possibilità di visionarlo in modo esaustivo con una versione privata e vi assicuriamo che ha davvero un potenziale enorme!
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite Chrono Crash)
 
6) Final Fight Apocalypse 2nd Round:
Final FightFinal Fight
Mr Q oltre ad essere uno degli sviluppatori storici su engine OpenBor è anche quello che ha sviluppato il maggior numero di MOD, tutte di ottima qualità. Tra le tante dedicate a Final Fight questo episodio è decisamente il più riuscito. Un vero e proprio erede del classico Capcom, imperdibile per i fans della saga.
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite IdealSoft)
 
5) Streets of Rage 4 HD:
Streets of Rage 4 Streets of Rage 4
Anche Streets of Rage 4 HD è solo in versione demo. Prodotto dal duo cinese Zhang Qiang e Allan Cylakes è forse il progetto più ambizioso mai creato su questo engine, visto la splendida grafica HD con sprites in alta risoluzione vicini per qualità ai videogiochi commerciali. L’unica nota negativa sembra dovuta al fatto che la sua realizzazione sia incerta, tuttavia la demo dimostra le potenzialità dell’ OpenBor gestendo senza problemi anche soluzioni grafiche più moderne.
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite Streets of Rage Online)
 
4) Vermillion Sword:
Vermillion SwordVermillion Sword
Alla quarta posizione troviamo un altro lavoro di Allan Cylakes, anche questo alla sua epoca era molto ambizioso. Prima di tutto fu rilasciando tramite file .ISO (ovvero immagine CD) e in secondo luogo cercava di inserire in un unico lavoro molti personaggi fantasy (e non) tratti dai maggiori picchiaduro a scorrimento di successo del passato, tra cui Golden Axe, Knights of the Round e Rushing Beat.  All’epoca del rilascio (si parla di parecchi anni fa) era sicuramente il miglior prodotto sviluppato con OpenBor insieme al Remake di Golden Axe di Utunnels.
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite IdealSoft)
 
3) Night Slasher X:
Night Slasher Night Slasher
Remake di Night Slasher, classico da sala giochi con una gran dose di sangue. Questa rivisitazione per  mano di BonusJZ è forse meglio anche del gioco originale firmato Data East. Grazie ad un sistema di collisione praticamente perfetto e ad una velocità elevata è diventato un vero must per gli appassionati del genere. Peccato solo per i pochi crediti a disposizione per terminare il gioco… . 
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite IdealSoft)
 
2) Knights & Dragons - The Endless Quest:
openborKnights & Dragons
Il mastodontico lavoro dell’italianissimo Pier Wolf è un tributo ai due picchiaduro fantasy della Capcom, ovvero Knights of the Round e King of Dragon. Un lavoro incredibile, moderno e raffinato. Capace di spaziare dal gioco di ruolo ai beat’em up più classici. Il tutto impreziosito da una grafica fedele al coin op e trovate geniali sparse qua a le. Una pietra miliare nel panorama freeware.
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite IdealSoft)
 
1) Art of Fighting - BOR remix 3:
openbor openbor
E alla prima posizione non poteva che esserci lui, il grande Mr Q. Art of Fighting: Beats of Rage Remix 3 è un gioco da provare per chi come noi ama la mitica SNK. Un picchiaduro che fa della nostalgia la propria bandiera, senza però dimenticare la qualità. Un’ottima grafica e un’ottima giocabilità rendono il prodotto eccellente, veloce e ricco di spunti interessanti. E poi è dedicato alla serie Art of Fighting, merita il primo posto a priori!
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite IdealSoft)
 
openbor
Link approfondimento:
Download ai giochi (da Chrono Crash, richiede registrazione).
I nostri progetti (dal nostro blog delle release).

NOTA: E’ possibile che qualche gioco sia stato ritirato dall’autore.

10 commenti:

  1. Partendo da questa lista in questi giorni ho ridato una spolverata all'open bor,World Heroes al momento è assolutamente il mio preferito come giocabilità,poi mi sta piacendo tanto un gioco che non è in lista ovvero Rocket Viper che ha una qualità grafica al top e grande giocabilità,con purtroppo alcuni problemi tecnici che bloccano il gioco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicco, World Heroes come giocabilità è una delle migliori mod di sempre, l'unica pecca è che non c'è neanche un piccolissimo lavoro di sprite edit, la cosa gli fa perdere un po' di punti, un minimo di "novità" ci vuole sempre in ambito grafico :)

      Elimina
    2. Gli sprites sono il tallone d'Achille di molti mod open bor ma anche di progetti come SORR,capisco che deve essere un lavoraccio mettere mano alle animazioni e alla grafica mantenendo lo stile,poi i monitor moderni sono impietosi verso il 2d dell'epoca.

      Elimina
  2. ragazzi qualcuno ha ancora vermilion sword? non si riesce a recuperare da nessuna parte :(

    RispondiElimina
  3. ragazzi qualcuno ha ancora vermilion sword? non si riesce a recuperare da nessuna parte :(

    RispondiElimina
  4. Anche sul mio blog storiedabirreria ho fatto una classifica dei migliori giochi openBOR... lì però ci sono anche i vostri! ;-)

    RispondiElimina
  5. grand theft auto series is most popular games in the world you can download gta san andreas apk for free gta sa is open world game for android and pc

    RispondiElimina
  6. Esistono le istruzioni in italiano che spiegano bene come creare gli sprite e usare sfondi propri per creare la grafica?! Non ho capito se puoi creare il gioco è poi salvarlo come file o metterlo in un cd per giocarci quando vuoi..

    RispondiElimina
  7. https://apkzoon.com/san-andreas-apk-grand-theft-auto/

    RispondiElimina