31 ott 2014

Retro “horror” Games - I titoli assolutamente da giocare per la notte di Halloween!

image
E’ Halloween! Che bello, riprendiamoci mentre giochiamo a Slender facendo finta di avere paura!!
Naaa, non fa per il SEEP Bar.
Invece andiamo indietro nel tempo a vedere tutti i migliori giochi retrò con ambientazioni “lugubre”, assolutamente da giocare in una serata in perfetta armonia con Halloween.
Più che di giochi horror nel vero senso della parola mostreremo una carrellata di titoli divertenti o dal grande valore storico. Preparatevi e buon… dolcetto o scherzetto!
Pubblicità:

Ghosts 'n Goblins:
Il classico Capcom non poteva proprio mancare. L’avventura di Arthur rimane ad oggi una delle più riuscite nel mondo videoludico, sia per quello che concerne il gameplay, sia per la caratterizzazione dell’ambientee dei personaggi. Una favola ambientata tra cimiteri, demoni e fortezze, un must per tutti gli appassionati di action/platform game. Ad Halloween fa sempre la sua bella figura… ammesso che si riesca davvero a finire in una sola notte, vista a quanto è bastarda la difficoltà!
image
Medievil:
Per un po’ di tempo è riuscito ad essere un valido successore spirituale di Ghosts’n Goblins, purtroppo poi la saga si è persa con il remake del 2005 per PSP. In ogni caso il primo capitolo rimane uno dei videogiochi più amati della generazione PSX. Era davvero spassoso vestire i rinsecchiti panni dell’ossuto Sir Daniel e sconfiggere orde di zombie. Un delizioso platform/adventure game che davvero non conosce tempo, adatto per rievocare la mitica generazione 32 bit.
image
Splatterhouse:
Un colosso all’insegna del divertimento splatter del passato. Un picchiaduro a scorrimento del 1988 che ha pochi rivali per quello che concerne lo spargimento di sangue. Rick Taylor e la sua Terror Mask hanno segnato l’infanzia di ogni buon retro gamer che si rispetti. Ogni volta fare una carneficina nell’oscura casa del dottor West è un piacere. Splatterhouse è un simbolo di una generazione lontana ma sempre capace di sfogare la nostra parte più brutale.
image
Castlevania: Symphony of the Night:
Più che un gioco una poesia oscura che sembra partorita da Baudelaire. Castlevania: Symphony of the Night è il miglior episodio dell’intera saga. Ricco di pathos e forte di un’ambientazione riuscitissima e capace di intrattenere in qualunque momento il videogiocatore, il titolo Konami è must per tutti gli amanti di sceneggiature oscure e sinistre. Non poteva proprio mancare in una classifica di giochi da giocare ad Halloween, anche se vi durerà ben più a lungo visto le sue tre avventure da portare a termine. Da giocare con rigoroso silenzio su SEGA Saturn.
image
Silent Hill:
Il primo episodio di Silent Hill è decisamente uno dei più riusciti survival horror di sempre, a nostro modesto parere anche di Resident Evil. L’atmosfera angosciosa, sotto il celebre velo di nebbia e neve, rendono questo gioco unico. Poche armi, pochi medikit, scontri difficili, al limite della sopravvivenza, apparizioni e mostri; solo l’ostinazione porta avanti Harry a trovare sua figlia. Al di là di una storia brillante, e ancor meglio realizzata, Silent Hill offre anche dei spunti di riflessione sui drammi esistenziali. Per chi vuole passare un Halloween in gran stile.
image
Maximo:
Ne abbiamo già parlato in queste pagine (leggi cliccando qui) di quanto è bello il titolo Capcom uscito su Play Station 2. Ovviamente, come il buon Ghosts’n Goblins (da dove trae ispirazione), è anche un titolo perfetto da giocare in pieno Halloween. Maximo ripropone la formula del titolo anni 80 in un mondo totalmente 3D e con livelli esplorabili. La grande difficoltà e l’ottimo level design rendono questo titolo uno dei migliori per la console 128 bit della Sony.
image
Luigi’s Mansion:
Un appuntamento fisso per grandi e piccini, non poteva mancare la mitica Nintendo. Luigi Mansion è una riuscitissima parodia dei giochi horror con eroe il simpaticissimo Luigi, il fratello fifone di Mario. Proprio nei panni del cappello verde più famoso di tutti i tempi dovremo cercare suo fratello in una mansione piena di spiriti, i quali per sconfiggerli verranno aspirati da un potente aspiratore. Un titolo scanzonato, pieno di humor e dal grande gameplay, una pietra miliare del GameCube. L’unica pecca? Vi durerà realmente solo la sera di Halloween, argh!
image
House of the Dead:
Uno dei giochi arcade più amati di sempre, molto probabilmente il light gun più celebre. La SEGA è riuscita a creare un videogioco dannatamente divertente, dove sparare ad ogni tipo di zombi è puro piacere. Una difficoltà estrema, ma mai estenuante, rende la giocabilità di House of the Dead un titolo immortale, sempre piacevole da tirare fuori e da giocare insieme agli amici. Assolutamente consigliato per chi vuole divertirsi in gruppo!
image
Mortal Kombat:
Ok, forse un po’ fuori luogo, ma il “gore” dei primi Mortal Kombat ben si addice alla festa di Halloween. Il picchiaduro più sanguinolento del mondo dimostra tutto il suo lato trash con pozze d’acido, corpi carbonizzati, puntoni, fatality e litri di sangue da far piangere di commozione l’Avis. Giocato in gruppo, magari facendo dei piccoli tornei, è praticamente irresistibile anche grazie al suo gameplay non troppo complesso ma più orientato verso l’immediatezza.
image
Nightmare in the Dark:
Un titolo Neo Geo squisitamente Arcade dai toni lugubri e una deliziosa grafica pixellosa. Giocato in cooperativa può davvero creare dipendenza, grazie alla sua semplicità dedita a giochi del medesimo genere come l’intramontabile Bubble Bobble. Nei panni di due spiriti oscuri dovremo sconfiggere zombie, fantasmi e addirittura mostri come Frankenstein.
Facile iniziare, difficile scollarsi!
image
Darkstalkers:
Un picchiaduro anni 90 made Capcom. Scegli uno dei mostruosi personaggi e affronta altrettanti mostruosi avversari. Questo è il concetto base di Darkstalkers, picchiaduro ad incontri in stile Street Fighter. Se amate i tecnicismi, la grafica in stile cartoon e i cimiteri, questo è il fighting game che fa per voi. Un Halloween all’insegna di Super Mosse!
image

0 commenti:

Posta un commento