13 set 2013

Speciale Crime City - Ripulire le strade dal crimine è un duro lavoro!

image
A volte quando si parla di retro gaming, oltre ai giochi che hanno fatto la storia, è giusto anche parlare di giochi meno popolari e riusciti, ma in ogni modo in grado di regalare ancora oggi qualche sana ora di divertimento.
E’ il caso di Crime City, action game in 2D rilasciato nel 1989 per schede arcade dalla stakanovista (almeno all’epoca) Taito.
imageimage
La storia del gioco vede due protagonisti, Tony Gibson e Raymond Broady (selezionabili tramite il diffuso switch 1P e 2P dei giochi da sala giochi dei bei tempi), i quali dovranno fermare un pericoloso criminale dedito ad affari malavitosi, tanto scellerato da rapire per un riscatto il sindaco della città.
imageimage
Su questo non troppo innovativo incipt si basa Crime City. Il gioco Taito ci proporrà livelli in stile platform conditi con una frenetica azione, fatta di molte armi, salti, trappole e nemici da sconfiggere. Oltre alle sezioni action nel gioco sono presenti anche sparatorie in stile Cabal, ovvero con il nostro eroe visto dalle spalle e pronto a difendersi dagli spari dei nemici.
imageimage
Tolto questo Crime City ha ben poco da offrire. Infatti il gioco è abbastanza ripetitivo, nonostante la volontà da parte dei programmatori di rendere l’azione vicino ai film hollywoodiani dell’epoca, quindi principalmente basata sull’adrenalina; il giocatore avvertirà dopo i primi due livelli una sensazione di già visto.
imageimage
A livello tecnico il gioco invece si difende abbastanza bene per essere un titolo di fine anni 80. Gli sprites grossi dei personaggi e le schermate di gioco sono nella media del genere, mentre qualche passo falso è riscontrabile negli stage (troppo semplici e spogli) e nelle animazioni granitiche. Tuttavia l’impatto visivo risulta piacevole.
imageimage
Benché la fatica Taito abbia pochi stimoli da offrire al pubblico rimane un gioco godibile, soprattutto quando si decide di affrontare l’avventura in due giocatori. Un titolo non certo memorabile o irrinunciabile, ma come già detto in precedenza, è in grado di regalare qualche oretta di sano divertimento.
Video gameplay di Crime City.

Scheda del gioco (tramite Arcade Museum).
Pubblicità:

0 commenti:

Posta un commento