22 nov 2013

Come usare Fraps e catturare così screenshots e video di alta qualità dai tuoi giochi preferiti!

fraps
Fraps è senza ombra di dubbio uno dei migliori (se non il migliore) programma per catturare screenshots e video dalle proprie applicazioni, giochi ed emulatori compresi.
Se avete deciso di fare sul serio e quindi realizzare filmati e foto in alta risoluzione Fraps è la soluzione definitiva. Dal sito ufficiale potete scaricare una demo e visualizzare delle art gallery di default per rendervi conto delle potenzialità del programma.
Ma arriviamo al sodo, vediamo le caratteristiche e come funziona Fraps.
windows seven
Caratteristiche:
  • Screen Capture Software: cattura in modo semplice video e screenshot semplicemente con un tasto della tastiera. Scegli tu la directory e il bottone da premere.
  • Realtime Video Capture Software: con Fraps puoi ottenere video fino ad una risoluzione di 7680x4800 senza nessun tipo di LAG (ovviamente requisiti del PC permettendo). 
  • Benchmarking Software: metti alla prova il tuo PC. Visualizza il framerate e salva le statistiche. Monitorizza le prestazioni del tuo PC per raggiungere i migliori risultati.
    Pubblicità:

Tutorial:
Fraps è davvero semplice e intuitivo da usare. Per prima cosa aprite il programma e cliccate dove c’è scritto MOVIES o SCREENSHOTS per settare le impostazioni:
movies
Qui nella sezione Movies potrete scegliere a piacimento il tasto per registrare, settare l’uscita audio (consiglio di spuntare Record Win7 Sound, prenderà il suono direttamente dal vostro PC), la cartella dove salvare la vostra realizzazione e il numero di FPS (fotogrammi al secondo) con cui verrà salvato il video.
E’ bene ricordare che la qualità definitiva del filmato dipenderà soprattutto dalla potenza del vostro computer. Una volta settate le opzioni ridimensionate la finestra, fate partire il vostro gioco a tutto schermo e premete il tasto da voi impostato per registrare il filmato. Usate il medesimo tasto per stoppare.
screenshot
Le impostazioni per gli screenshots sono simili a quelle video. Scegliete tasto e directory nell’apposite sezioni e poi selezionate il tipo di FILE immagine con cui desiderate realizzare le vostre immagini.
I formati disponibili sono Bitmap, Jpeg, PNG e TGA.
Ora che avete impostato le vostre preferenze non vi rimane che avviare il gioco e scattare tutte le foto che desiderate del vostro gioco preferito.
Screenshots_MK
Esempio di screenshot in JPG direttamente da Mortal Kombat Komplete Edition.

(in inglese, per Windows XP, 2003, Vista e Windows 7)

0 commenti:

Posta un commento