21 nov 2013

Speciale 3D Dot Game Heroes - La spassosissima parodia di Zelda a caccia dei cuori retrogamers!

3D_Dot_Game_Heroes
3D Dot Game Heroes è un action-aventure sviluppato da From Software  e distribuito da Atlus nel 2009 per Play Station 3.
Perché quindi parlarne ora, in piena febbre next gen? Semplice 3D Dot Game Heroes è uno di quei titoli imprescindibili per gli amanti di retrogaming. Non perché sia particolarmente datato (infondo parliamo solo di 4/5 anni fa) e non è neanche particolarmente raro o un prodotto di una console di nicchia.
Il titolo di From Software è però un geniale, quanto atipico, tributo e parodia di una generazione ormai lontana, quella degli 8 bit; dove un certo The Legend of Zelda della Nintendo scrisse la storia dei videogame.
3D_Dot_Game_Heroes3D_Dot_Game_Heroes
Andiamo con ordine e partiamo dal plot narrativo, il quale spiega anche molte scelte stilistiche adottate dagli sviluppatori.
Molti anni fa il regno di Dotnia fu liberato da un eroe leggendario ma dopo un periodo di benessere e prosperità cadde in ginocchio a causa di una crisi economica.
Così il Re di queste terre decise di fare un cambio radicale, ovvero passare il suo regno dal 2D al 3D, per dare così nuova linfa al via e vai di turisti e avventurieri. Purtroppo però il diabolico Fuelle dopo questo cambio iniziò a minacciare il regno di riportarlo alle tenebre.
Non tutto è però perduto, la leggenda di un nuovo eroe sembra alle porte. Riuscirà a riportare la speranza e la luce a Dotnia?
3D_Dot_Game_Heroes3D_Dot_Game_Heroes
Nonostante il titolo e la trama, il gioco non è realizzato propriamente in 3D. Infatti, sebbene la grafica sia tridimensionale, l’inquadratura rimarrà per quasi tutta l’avventura fissa verso l’alto. La cosa davvero che stupisce è lo stile adottato. Ogni caro vecchio pixel è qui sostituito da un cubetto, rendendo i modelli poligonali un mix tra le costruzioni Lego e il già citato The Legend of Zelda.
Nonostante una veste grafica pseudo retrò, il gioco non rinnega apprezzabili effetti luce e texture elaborate. Peccato solo per qualche calo di framerate di troppo. Perché seppur semplice, 3D Dot Game Heroes è uno spettacolo per gli occhi, un salto in un mondo colorato e innovativo.
Anche il sonoro è un mix di 8 bit e modernità, con temi musicali al limite del plagio; diciamo ispirati, va’. Ed effetti sonori classici ed essenziali. Il tutto davvero vicino alle produzioni più obsolete e perfettamente amalgamato con il resto.
3D_Dot_Game_Heroes3D_Dot_Game_Heroes
Riguardo al gameplay invece… ok, dobbiamo citarlo per la terza volta: The Legend of Zelda. Capito? Ebbene sì, 3D Dot Game Heroes è un clone della saga Nintendo, precisamente del primo episodio, con qualche aggiunta direttamente “ispirata” da A Link to the Past e features ruolistiche (come ad esempio il potenziamento delle armi). Ma è bene precisare che non si tratta di una copiatura fine a se stessa, ma di una parodia. From Software infatti ha voluto omaggiare (e prendere un po’ in giro) i vari cliché di molte saghe famose. Sarebbe superfluo e poco divertente qui fare una lista di citazione e aneddoti che troverete durante l’avventura, oltre a rovinarvi buona parte del divertimento. Quindi lasciamo a voi scoprire ogni particolare e riferimento.
3D_Dot_Game_Heroes3D_Dot_Game_Heroes
In questa avventura troverete tutto il piacere di risolvere enigmi, affrontare mostri con power up e magie varie, visitare dungeon governati da immensi boss, sbloccare nuove aree grazie al ritrovamento di preziosi oggetti e tanto altro.
3D Dot Game Heroes è un gioco divertente come pochi altri, simpatico e dall’aspetto accattivante. La possibilità di creare addirittura il proprio avatar ne aumenta il fascino, così come tutti i segreti da scoprire e i minigiochi disponibili (tra cui le corse intorno al villaggio, una parodia di breakout e addirittura un riuscitissimo Tower Defense); i quali vi faranno perdere nella vastità di Dotnia.
Questo è un titolo per i più anzianotti e i giocatori esperti, i quali non potranno non godersi tutte le chicche presenti in un titolo che se ne frega degli standard del business, vuole invece “semplicemente” regalare ore e ore di divertimento, proprio come i giochi a cui si ispira.
Trailer di 3D Dot Game Heroes.

Sito ufficiale Atlus (in inglese)
Pubblicità:

3 commenti:

  1. Me lo sono comprato proprio a questa Lucca Comics :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Testament!
    E' fighissimo, hai fatto benissimo a comprarlo. E' una vera chicca! :D

    RispondiElimina
  3. Eh, non poteva mancarmi coi suoi pixel 3D XD

    RispondiElimina