23 nov 2014

Speciale Never Alone (Kisima Ingitchuna) – Una favola Inuit immortalata in un grande indie game!

image 
Se siete alla ricerca di mazzate, zombie da massacrare e trappole micidiali, leggete qualche altro post, perché Never Alone (Kisima Ingitchuna) è così lontano dagli stereotipi dei videogiochi commerciali da essere paradossalmente più vicino di qualsiasi altro titolo ad una vera esperienza virtuale.
Questo è il videogioco che può piacere alla vostra cara nonnina, a vostra madre, alla vostra dolce metà che non ha mai toccato un joypad e ai vostri professori universitari; tranne che al videogiocatore medio, lo stesso che riconosce il termine videogame soltanto in titoli come GTA, FIFA e Assassin’s Creed.
Never Alone (Kisima Ingitchuna) è per palati fini, navigati del settore (qualcuno ha detto retro gamer?) e soprattutto è per i curiosi. Per chi ama gli indie e chi vuole vedere nuove storie… anzi, in questo caso è più corretto dire per chi vuole sentirsi raccontate favole mai udite.
image
Consci del grande richiamo di massa del mondo videoludico gli sviluppatori Upper One Games e E-Line Media hanno voluto mostrare al mondo una cultura tanto isolata quanto inesplorata dalla maggior parte della popolazione mondiale, si tratta di quella Inuit, popolo dell’Artico, famoso nell’immagine comune per gli iglù.
Il gioco narra una vera leggenda tramandata dagli Inuit, dove una una bambina e una volpe, incontratesi per puro caso, dovranno cooperare per giungere allo stesso obbiettivo: portare di nuovo l’equilibrio nelle loro lande ghiacciate, tormentate da giorni da una forte burrasca.
image
Il gameplay, con visuale 2D e grafica 3D, segue pressoché l’incipit narrativo. In schemi richiamante i platform anni 90, i due protagonisti devono alternarsi per far fronte ai pericoli delle fredde terre dell’Alaska. La bambina può usare le peculiarità umane per svolgere azioni del tipo arrampicarsi e trattenere, mentre la volpe potrà contare su una maggiore agilità. Una tipica combinazione già apprezzata in altri titoli, dove la componente puzzle è forte, sempre molto gradita. In certi frangenti ricorda vagamente quella piccola perla chiamata Lost Wind, uscita su Nintendo WII qualche annetto fa.
Ma il punto forte dell’intera giocabilità è sicuramente il level design, ricco di ritmi elevati e situazioni interessanti. I due protagonisti saranno rincorsi da orsi polari, intrappolati da ominidi, dovranno affrontare burrasche, sfruttare il vento, nuotare in acque profonde e sconfiggere il cattivone di turno.
image
Il tutto scandito da un sonoro davvero eccezionale, essenziale e capace di rapire sempre l’animo del videogiocatore, mentre una voce narrante ci accompagnerà fino alla fine. Anche la grafica svolge il suo dovere, nonostante non sia decisamente al top, offre animazioni discrete ed effetti visivi buoni, ad esempio è davvero un piacere assistere ai vari scenari ghiacciati che franeranno sotto i nostri piedi.
In ogni caso, Never Alone (Kisima Ingitchuna), incanta per il suo grande lavoro artistico e l’ottima ricostruzione culturale del popolo Inuit, maggiormente valorizzata da documenti extra visionabili dopo aver raggiunto determinati obbiettivi nel gioco. Inoltre il titolo offre anche una modalità cooperativa capace di rendere l’esperienza di gioco maggiormente interessante, anzi, la vera anima dell’intera produzione è proprio di giocarlo con un’altra persona.
image
Certo, Never Alone (Kisima Ingitchuna), ha anche i suoi difetti. I controlli appaiono a volte imprecisi e nella modalità singolo il nostro partner ha un’intelligenza artificiale goffa; inoltre il titolo, nonostante un’ottima difficoltà (mai troppo semplice e mai troppo difficile) è davvero breve, volendo si può portare a termine in un’unica sessione, senza lasciare molti spunti per essere rigiocato, se non il piacere in sé di rivivere una favola rara.
Tuttavia le sensazioni che regala durante l’intera avventura e l’arricchimento culturale che porta con sé, fanno di Never Alone (Kisima Ingitchuna) un titolo imperdibile per ogni vero appassionato di videogame, qualcosa assolutamente fuori dai canoni. Forse non scriverà la storia, sicuramente però lascerà un segno sul vostro cuore.
Never Alone su Steam (gioco e pagina in italiano)
Pubblicità:

0 commenti:

Posta un commento