Il Bar

Leggi tutti i nostri articoli inerenti al retro gaming, agli indie game e tanto altro ancora. Se ti va spediscici i tuoi, li pubblicheremo, perché le chiacchere da bar sono più divertenti in compagnia!

Espresso News

Tutte le news che gli altri siti non ti dicono. Vuoi scoprire se escono ancora giochi per il tuo Mega Drive? Oppure vuoi conoscere qualche remake passato in sordina? Sei nel posto giusto!

La via speciale

Una raccolta con tutti i nostri speciali per riscopire grandi titoli del passato e ritrovare titoli di nicchia. indie e da quello commerciale.

Lo scrigno

La nostra sezione download con tantissimi link per scaricare giochi, programmi e materiale di vario genere in licenza Freeware o Opensource, legalmente rilasciati dai loro autori.

La fabbrica

Segui, supporta e interagisci con i nostri progetti in cantiere o del passato, entra nel vivo dei giochi indie della SEEP!

29 nov 2013

SEEP di nuovo al lavoro!

image
Non ci fermiamo proprio mai…
Il nostro blog delle release si aggiorna con un nuovo “coming soon”.
Non possiamo ancora svelarvi nessun particolare in merito, ma vi consigliamo di seguire il nostro blog per vederne delle belle!

Pubblicità:

28 nov 2013

The Mega Man Maker - Crea il tuo avatar in stile Capcom!

image
Volete un avatar personalizzato dall'aspetto retrò?
Magari con lo stile di Mega Man
Allora questa applicazione fa al caso vostro!
The Mega Man Maker vi permette di creare un simpaticissimo personaggio nello stile della famosa saga firmata Capcom
Una volta completata potrete anche ammirare la vostra opera in una simpaticissima intro selezionando il tasto “preview”.
L’applicazione come potete vedere qui sotto è in realizzata in Flash e quindi non necessita nessun download. Buon divertimento!
Pubblicità:

27 nov 2013

Appuntamento per domenica con l’Anime di Devil May Cry su Yamato Animation!

image
Sembra ormai inarrestabile il canale Youtube di Yamato Animation. Dopo averci deliziato con gli OAV storici della SNK e la serie animata di Sengoku Basara, ecco arrivare anche l’anime di Devil May Cry
La serie dello storico action della Capcom sarà trasmessa dal primo gennaio 2013 e verrà caricata una puntata ogni domenica. 
Le avventure di Dante contano ben 12 episodi, tutti in italiano. Un appuntamento imperdibile per i fans dell’erede del demone di Sparda, grazie a questo ennesimo regalo made Yamato Video. Infatti, come sempre, il cartone di Devil May Cry potrà essere guardato in maniera totalmente gratuita e senza interruzioni sul canale ufficiale del mitico distributore italiano!
Trailer di Devil May Cry.

Link:
Gli OAV della SNK (Fatal Furry, Art of Fighting e Samurai Shodown)
Sengoku Basara (Serie animata)
Yamato Animation (Speciale)
Pubblicità:

26 nov 2013

Retro TurboGrafx 16 Games Online - Gioca online alla storica console firmata NEC!

image
TurboGrafx 16 (conosciuta anche come PC Engine in Giappone) è stata una console prodotta e distribuita sul finire degli anni 80 da NEC, vantando una collaborazione speciale con Hudson Soft
Con un hardware capace di oscillare tra gli 8 e i 16 bit fu una delle più performanti della sua categoria. Anche il parco titoli era interessantissimo e ancora oggi possiamo ammirare vere e proprie perle come le conversioni di giochi storici del livello di Street Fighter 2, Splatterhouse, Legendary Axe, Bonk e Bloody Wolf
Chiunque volesse rigiocare (o scoprire) questo piccolo gioiellino oggi può farlo senza emulatori e ROM, ma semplicemente visitando il sito Retro TurboGrafx 16 Games Online.
image
image
Si tratta di un emulatore tramite browser in tecnologia Flash, grazie al quale potrete giocare a gran parte della lista di giochi usciti per la prima versione del TurboGrafx 16 (ovvero quella senza l’ausilio di CD-ROM). 
Il sito è veloce e adatto a qualsiasi computer. Permette di cercare il proprio titolo desiderato usando una ricerca manuale oppure tramite etichette. Questo emulatore visualizza anche i giochi in Full-screen (a schermo pieno), disattivare il suono e salvare i progressi
Purtroppo non è stata implementata la possibilità di usare il Joypad (ma per risolvere questo problema potete sempre leggere il nostro tutorial su come usare JoyToKey), ma al di la di questo inconveniente rimane un lavoro con i fiocchi, consigliato a tutti i retrogamers!
100 videogiochi TurboGrafx 16 in 10 minuti!


Vuoi usare il tuo joypad per questi giochi TurboGrafx 16?
Allora leggi la nostra guida su come usare JoyToKey!
Pubblicità:

24 nov 2013

Espresso News - Game Maker diventa gratuito nella versione standard!

image
Ok, giovani aspiranti sviluppatori di videogiochi, questo è il vostro periodo. Giusto ieri abbiamo dato la notizia della versione inglese di EF-12, oggi è il momento di un altro annuncio bomba: Game Maker è diventato freeware. 
Per chi non lo sapesse si tratta di un tool per creare videogiochi, anche senza conoscere linguaggi di programmazione. 
La versione standard (la quale costava 49 dollari) sarà da ora  in poi disponibile gratuitamente dal sito ufficiale YoYoGames (trovate il link sotto). 
Oltre a questo, Game Maker si aggiorna e garantisce una velocità di realizzazione dell’ 80% più veloce. Non ci sono più scuse per non mettersi all’opera!
Wild Hunters, gioco indie realizzato con Game Maker.

Pubblicità:

23 nov 2013

Espresso News - EF-12: Creator's Edition, l’engine per creare picchiaduro in 3D ora è anche in inglese!

image
EF-12, il software nipponico per la creazione di picchiaduro 3D (ispirato a Tekken), è finalmente disponibile in inglese e può essere acquistato tramite il metodo “paga quanto vuoi”, partendo da un prezzo minimo di un dollaro.
Ecco qui di seguito le caratteristiche di questo interessante engine:
  • Facile utilizzo, sia per modder esperti che per i principianti.
  • Manuali e tutorial per apprendere ogni minima cosa.
  • Crea animazioni, combo e special moves a piacimento.
  • Database immediato e intuitivo per cambiare gli aspetti essenziali del progetto.
  • Modella a piacimento il tuo personaggio usando programmi esterni supportati (come 3Ds Max Blender).
Di seguito trovate due screenshots e il video trailer ufficiale!
Pubblicità:
imageimage
EF-12 in versione inglese.

Per saperne di più:
Per comprarlo visita:
Il sito Playism (in inglese)

22 nov 2013

Come usare Fraps e catturare così screenshots e video di alta qualità dai tuoi giochi preferiti!

fraps
Fraps è senza ombra di dubbio uno dei migliori (se non il migliore) programma per catturare screenshots e video dalle proprie applicazioni, giochi ed emulatori compresi.
Se avete deciso di fare sul serio e quindi realizzare filmati e foto in alta risoluzione Fraps è la soluzione definitiva. Dal sito ufficiale potete scaricare una demo e visualizzare delle art gallery di default per rendervi conto delle potenzialità del programma.
Ma arriviamo al sodo, vediamo le caratteristiche e come funziona Fraps.
windows seven
Caratteristiche:
  • Screen Capture Software: cattura in modo semplice video e screenshot semplicemente con un tasto della tastiera. Scegli tu la directory e il bottone da premere.
  • Realtime Video Capture Software: con Fraps puoi ottenere video fino ad una risoluzione di 7680x4800 senza nessun tipo di LAG (ovviamente requisiti del PC permettendo). 
  • Benchmarking Software: metti alla prova il tuo PC. Visualizza il framerate e salva le statistiche. Monitorizza le prestazioni del tuo PC per raggiungere i migliori risultati.
    Pubblicità:

Tutorial:
Fraps è davvero semplice e intuitivo da usare. Per prima cosa aprite il programma e cliccate dove c’è scritto MOVIES o SCREENSHOTS per settare le impostazioni:
movies
Qui nella sezione Movies potrete scegliere a piacimento il tasto per registrare, settare l’uscita audio (consiglio di spuntare Record Win7 Sound, prenderà il suono direttamente dal vostro PC), la cartella dove salvare la vostra realizzazione e il numero di FPS (fotogrammi al secondo) con cui verrà salvato il video.
E’ bene ricordare che la qualità definitiva del filmato dipenderà soprattutto dalla potenza del vostro computer. Una volta settate le opzioni ridimensionate la finestra, fate partire il vostro gioco a tutto schermo e premete il tasto da voi impostato per registrare il filmato. Usate il medesimo tasto per stoppare.
screenshot
Le impostazioni per gli screenshots sono simili a quelle video. Scegliete tasto e directory nell’apposite sezioni e poi selezionate il tipo di FILE immagine con cui desiderate realizzare le vostre immagini.
I formati disponibili sono Bitmap, Jpeg, PNG e TGA.
Ora che avete impostato le vostre preferenze non vi rimane che avviare il gioco e scattare tutte le foto che desiderate del vostro gioco preferito.
Screenshots_MK
Esempio di screenshot in JPG direttamente da Mortal Kombat Komplete Edition.

(in inglese, per Windows XP, 2003, Vista e Windows 7)

21 nov 2013

Speciale 3D Dot Game Heroes - La spassosissima parodia di Zelda a caccia dei cuori retrogamers!

3D_Dot_Game_Heroes
3D Dot Game Heroes è un action-aventure sviluppato da From Software  e distribuito da Atlus nel 2009 per Play Station 3.
Perché quindi parlarne ora, in piena febbre next gen? Semplice 3D Dot Game Heroes è uno di quei titoli imprescindibili per gli amanti di retrogaming. Non perché sia particolarmente datato (infondo parliamo solo di 4/5 anni fa) e non è neanche particolarmente raro o un prodotto di una console di nicchia.
Il titolo di From Software è però un geniale, quanto atipico, tributo e parodia di una generazione ormai lontana, quella degli 8 bit; dove un certo The Legend of Zelda della Nintendo scrisse la storia dei videogame.
3D_Dot_Game_Heroes3D_Dot_Game_Heroes
Andiamo con ordine e partiamo dal plot narrativo, il quale spiega anche molte scelte stilistiche adottate dagli sviluppatori.
Molti anni fa il regno di Dotnia fu liberato da un eroe leggendario ma dopo un periodo di benessere e prosperità cadde in ginocchio a causa di una crisi economica.
Così il Re di queste terre decise di fare un cambio radicale, ovvero passare il suo regno dal 2D al 3D, per dare così nuova linfa al via e vai di turisti e avventurieri. Purtroppo però il diabolico Fuelle dopo questo cambio iniziò a minacciare il regno di riportarlo alle tenebre.
Non tutto è però perduto, la leggenda di un nuovo eroe sembra alle porte. Riuscirà a riportare la speranza e la luce a Dotnia?
3D_Dot_Game_Heroes3D_Dot_Game_Heroes
Nonostante il titolo e la trama, il gioco non è realizzato propriamente in 3D. Infatti, sebbene la grafica sia tridimensionale, l’inquadratura rimarrà per quasi tutta l’avventura fissa verso l’alto. La cosa davvero che stupisce è lo stile adottato. Ogni caro vecchio pixel è qui sostituito da un cubetto, rendendo i modelli poligonali un mix tra le costruzioni Lego e il già citato The Legend of Zelda.
Nonostante una veste grafica pseudo retrò, il gioco non rinnega apprezzabili effetti luce e texture elaborate. Peccato solo per qualche calo di framerate di troppo. Perché seppur semplice, 3D Dot Game Heroes è uno spettacolo per gli occhi, un salto in un mondo colorato e innovativo.
Anche il sonoro è un mix di 8 bit e modernità, con temi musicali al limite del plagio; diciamo ispirati, va’. Ed effetti sonori classici ed essenziali. Il tutto davvero vicino alle produzioni più obsolete e perfettamente amalgamato con il resto.
3D_Dot_Game_Heroes3D_Dot_Game_Heroes
Riguardo al gameplay invece… ok, dobbiamo citarlo per la terza volta: The Legend of Zelda. Capito? Ebbene sì, 3D Dot Game Heroes è un clone della saga Nintendo, precisamente del primo episodio, con qualche aggiunta direttamente “ispirata” da A Link to the Past e features ruolistiche (come ad esempio il potenziamento delle armi). Ma è bene precisare che non si tratta di una copiatura fine a se stessa, ma di una parodia. From Software infatti ha voluto omaggiare (e prendere un po’ in giro) i vari cliché di molte saghe famose. Sarebbe superfluo e poco divertente qui fare una lista di citazione e aneddoti che troverete durante l’avventura, oltre a rovinarvi buona parte del divertimento. Quindi lasciamo a voi scoprire ogni particolare e riferimento.
3D_Dot_Game_Heroes3D_Dot_Game_Heroes
In questa avventura troverete tutto il piacere di risolvere enigmi, affrontare mostri con power up e magie varie, visitare dungeon governati da immensi boss, sbloccare nuove aree grazie al ritrovamento di preziosi oggetti e tanto altro.
3D Dot Game Heroes è un gioco divertente come pochi altri, simpatico e dall’aspetto accattivante. La possibilità di creare addirittura il proprio avatar ne aumenta il fascino, così come tutti i segreti da scoprire e i minigiochi disponibili (tra cui le corse intorno al villaggio, una parodia di breakout e addirittura un riuscitissimo Tower Defense); i quali vi faranno perdere nella vastità di Dotnia.
Questo è un titolo per i più anzianotti e i giocatori esperti, i quali non potranno non godersi tutte le chicche presenti in un titolo che se ne frega degli standard del business, vuole invece “semplicemente” regalare ore e ore di divertimento, proprio come i giochi a cui si ispira.
Trailer di 3D Dot Game Heroes.

Sito ufficiale Atlus (in inglese)
Pubblicità:

20 nov 2013

The Tapping Dead - Zombi, eroi, monete e pixel nel gioco di Crazy Cricket!

zombie
Tocca, trattieni e calcola. Con queste tre semplici parole è possibile riassumere il gameplay di The Tapping Dead. Ennesimo gioco per dispositivi Mobile ed ennesimo gioco incentrato su zombie
Tuttavia il titolo Crazy Cricket riesce a discostarsi dalla massa proprio grazie ad un gameplay fresco e intuitivo, facilmente assimilabile. Ma come dice lo slogan del gioco “Easy to play, hard to master!”, ovvero “facile da giocare, difficile da padroneggiare”. 
Ed è proprio così, nonostante l’approccio friendly dei comandi (i quali consistono semplicemente nello sfruttare il touch screen toccandolo e trattenendolo),  il gioco riserva una serie di livelli mica da ridere, a metà strada tra un platform, un RTS e un puzzle game; dove scappare dalle grinfie di mostri assetati di cervello sarà il nostro obbiettivo principale, insieme a quello di collezionare soldi per potenziamenti e nuove features da sbloccare.
iosandroid
The Tapping Dead non solo offre una giocabilità accattivante, ma riesce anche a dire la sua per quello che concerne il comparto tecnico. La grafica è squisitamente in stile vintage, con una palette di colori varia e vivace. 
Gli oggetti e gli ambienti stilizzati in pochi pixel ricreano alla perfezione un’atmosfera scanzonata e leggera, davvero irresistibile. Così come i cinque eroi del gioco. Bill è uno sceriffo, Darren un camionista, Alice è la donzella del gruppo, Andre un ex pugile e Mark  l’immancabile nerd. In più all’allegra combriccola si aggiungono un lottatore di wrestling, un simpatico panda e un pagliaccio mezzo matto. 
Insomma, è facilmente intuibile che The Tapping Dead è un’avventura sopra le righe in tutti i sensi.
L’applicazione è disponibile sia per Android che per iOS, in versione free to play. Consigliato a chiunque possieda uno smartphone  o iPhone!
Trailer di The Tapping Dead.

Pubblicità:

19 nov 2013

Pixelated Blood - Una compilation di oltre 600 Fatality da “gustare” su Youtube!

image
Questo video è un classico per chi bazzica su Youtube da almeno qualche anno. Così come sono un classico le “Fatality” in gran parte dei picchiaduro anni 90 (certo non sempre chiamate così, ma ci siamo capiti).
Pixelated Blood è un ambiziosa compilation di mosse finali macabre, tratte da tutti i maggiori esponenti del genere. Realizzato da BigBangBlitz, il montaggio del video conta quasi due ore con oltre 600 sanguinose esecuzioni, direttamente da classici del passato del calibro di Samurai Shodown, Guilty Gear, Eternal Champions, Killer Instinct, Primal Rage e, ovviamente, il capostipite della violenza nei picchiaduro: Mortal Kombat.
Cari amici assetati di sangue pixelloso, siete pronti per un salto nel passato tra ossa frantumate e teste decapitate? Bene, eccovi serviti e non dimenticate di raccontarci i vostri aneddoti in merito, o semplicemente le vostre Fatality preferite!
Pixelated Blood, video con oltre 600 Fatality!



Pubblicità:

18 nov 2013

Barbarians and the Necromancer's - Castlevania in versione indie!

image 
Un barbaro odia i maghi quanto ama l’oro. Giunto in una cittadella scopre che in una torre diabolica vive un ricco negromante. Quale migliore occasione per prendere due piccioni con una fava?
Questa è la storia di Barbarians and the Necromancer’s, indie game realizzato da TyrOvC
Vero e proprio tributo al primo e indimenticabile Castlevania, action game uscito per NES. Non solo la veste grafica e sonora è in pieno stile vintage, vantando sprites editati direttamente dal classico Konami e musiche con effetti chiptune, anche a livello di giocabilità; troveremo infatti lo stesso gameplay di Castlevania, emulato in maniera quasi maniacale.
image image
Come vuole la tradizione Barbarians and the Necromancer's è un gioco bastardo, dannatamente infame. Sì, proprio così, non lascerà spazio alle vostre incertezze o distrazioni. Ogni nemico, ogni pedana e ogni trappola sono posizionate al posto giusto per fregarvi. Non pensateci neanche di bypassare il problema con save state o diavolerie del genere, il gioco offre solo un sistema di password per salvare i progressi del gioco. D’altronde, potevano forse mancare in un gioco chiaramente ispirato dal passato? 
Barbarians and the Necromancer’s è un titolo indipendente gratuito per i giocatori più nostalgici e pronti a sfide davvero ardue, un tuffo nel passato consigliato a tutti i retrogamers!


Pubblicità:

17 nov 2013

Espresso News - Scarica per questa domenica Skullgirls gratuitamente!

image 
Domenica uggiosa? Poca voglia di uscire? Poco male, ci pensa Steam a renderla più divertente! Scarica gratuitamente Skullgirls in versione completa e giocalo per tutto il giorno. 
Il picchiaduro 2D in puro stile retrò di Lab Zero Games è un concentrato di divertimento e frenesia. Seleziona una delle lottatrici disponibili e cimentati in match arcade, online, torneo oppure in un complesso Story Mode. Sblocca la modalità Art Gallery e impara tutte le mosse speciali e combo a disposizione. 
Cosa? Pensi di non riuscirci in un solo giorno? Non preoccuparti, Skullgirls è in offerta con uno sconto del 33% fino a Lunedì (ora italiana 19:00)! 
Il gioco è in italiano e richiede l’iscrizione (gratuita) a Steam.
Trailer di Skullgirls!

Pubblicità:

15 nov 2013

Final Fantasy VII in versione 8 Bit, ora anche in inglese e con nuove features!

image
Demake, ecco come vengono chiamati i rifacimenti di videogiochi “nuovi” convertiti per i sistemi del passato. Tra questi non poteva mancare Final Fantasy VII, RPG capolavoro firmato Squaresoft; uscito sul finire degli anni 90 sulla prima e indimenticabile Play Station. 
Ci sono voluti 4 anni e tanto sudore per portare a termine il progetto, ma dal 12 Novembre 2013 finalmente possiamo giocare con Cloud, Barret, Tifa e compagnia bella in una fantastica veste retrò a 8 bit. Infatti il gioco è stato sviluppato come ROM homebrew per emulatori NES e vanta una storia e una giocabilità molto vicine al capitolo originale (nonostante gli evidenti limiti tecnici).
imageimage
In realtà la storia di questa ROM di Final Fantasy VII inizia ancora prima. Nel 2005 ShenZhen Nanjing Technology rilasciò in Cina e Taiwan una cartuccia pirata chiamata Final Fantasy VII: Advent Children (sebbene non ci siano altri riferimenti su schermo in merito a questo sottotitolo). 
La produzione ebbe un buon successo e dopo un po’ di tempo vennero rilasciate le prime ROM del gioco. Successivamente Lugia2009 decise di rimboccarsi le maniche ed iniziò a tradurlo. Ed ecco che oggi Final Fantasy VII per NES è disponibile in inglese; ma non solo, vanta anche molte migliorie per quello che concerne giocabilità e storia, in modo da renderlo più vicino alla controparte PSX. 
Insomma se siete amanti di questo bellissimo capitolo della saga non potete non provarlo. Sotto c’è il download alla ROM, la quale gira su qualsiasi emulatore NES.
Video gameplay di Final Fantasy VII per NES.

Link:
DOWNLOAD Final Fantasy VII NES (tramite Rom Hacking)
Pubblicità:

14 nov 2013

Recensione di Eador - Un altro titolo di classe distribuito da FX Interactive!

image
Eador: Masters of the Broken World è uno strepitoso strategico a turni capace di richiamare i grandi classici del passato come Might and Magic e King's Bounty.
L’autore russo Alexey Bokulev  ha svolto un lavoro eccellente con il primo capitolo ed è riuscito a renderlo magistrale rilasciando una versione completamente rifatta da zero; sia sul versante tecnico, sia su quello della giocabilità. 
L'antologia di Eador distribuita da FX Interactive è un appuntamento imperdibile per tutti i giocatori cresciuti a pane e PC gaming.
Leggi la nostra recensione tramite il sito GamesArk!
imageimage
image
Pubblicità:

13 nov 2013

Top Ten OpenBor Games - I migliori giochi sviluppati con l’engine OpenBor!

Best_Open_Bor_Game
Siamo lieti che molti giocatori italiani scoprono l’OpenBor grazie ai nostri progetti. A tal proposito le domande (sempre graditissime) non mancano, ma le due più frequenti sono certamente:

  • Cos’è l’ OpenBor?
  • Quali giochi consigliate sviluppati con questo engine?
Per rispondere velocemente alla prima domanda bisogna tornare indietro nel tempo, fino al 2004, quando i programmatori di Senile Team rilasciarono Beats of Rage. Un gioco indie tributo della saga di Streets of Rage con sprites e personaggi tratti da The King of Fighters. Il lavoro, oltre ad essere un ottimo beat em up, offriva anche una struttura open source, consentendo così all’utente di editare l’intero gioco. L’idea ebbe un successo tale che in poco tempo molti appassionati si dilettarono nella programmazione di MOD, sempre più originali e diversificate tra loro. 
Tuttavia il Beats of Rage era limitato sotto molti punti di vista e non consentiva di implementare molti comandi nuovi. Così un team esterno dell’allora community Lavalit (oggi conosciuta come Chrono Crash) realizzò l’OpenBor. Il nuovo programma trasformò la struttura del Beats of Rage da semplice compilatore di moduli ad un vero e proprio engine capace di creare (anche in maniera complessa) picchiaduro a scorrimento. Con costanti aggiornamenti aggiunsero indispensabili features come il supporto della risoluzione video, nuovi codici pre-programmati e un compilatore di script. 
Ad oggi la versione OpenBor è arrivata alla terza ed è in continuo aggiornamento per svariati sistemi, tra cui: Linux, Play Station 3, Xbox, Dreamcast, Android e Wii. Ovviamente il tutto per puro scopo fan made e quindi con licenza completamente freeware.

Per la seconda domanda abbiamo scelto di rispondere con una Top Ten dei lavori realizzati con l’OpenBor che maggiormente ci hanno divertito, e in alcuni casi, addirittura ispirati. Uno dei criteri base di questa classifica è soffermarsi sulla qualità del gameplay e di far notare le potenzialità dell’engine OpenBor se usato da mani esperte. Ecco quindi a voi i 10 giochi più riusciti per questo engina di beat em up!
Pubblicità:
 
10) Beats of Rage:
Beats of Rageopenbor 
Con Beats of Rage è nato tutto e con lui continua questa avventura per questo favoloso engine. Il Senile Team ha fatto davvero un lavoro egregio con questo titolo, riuscendo ad abbinare perfettamente le meccaniche di gioco tratte da Streets of Rage unendole con i bellissimi sprites di The King of Fighters. Passano gli anni ma non passa mai di moda. Titolo immancabile nel nostro OpenBor.
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite il sito ufficiale Senile Team)
 
9) Mortal Kombat Outworld Assassins:
Mortal KombatMortal Kombat
Forse non è il gioco con la realizzazione più pregevole disponibile per OpenBor, ma sicuramente il lavoro di Maggas  si gioca bene le sue carte. Un titolo non perfetto ma ben amalgamato a livello grafico e di giocabilità. Uno spin off credibile della saga di Mortal Kombat ,il quale ci vedrà nei panni degli assassini del Outworld, ovvero di Sub Zero, Scorpion e Noob Saibot.
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite IdealSoft)
 
8) World Heroes Supreme Justice:
World Heroes World Heroes
Questo invece è un gioco tecnicamente ineccepibile, molto fedele al titolo ospitato su schede Neo Geo negli anni 90. Il titolo (realizzato sempre da Maggas) mostra un netto miglioramento dal già buono Mortal Kombat: Outworld Assassins. E’ un’ottima dimostrazione delle potenzialità dell’ OpenBor.
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite IdealSoft)
 
7) Pocket Dimensional Quest:
Pocket Dimensional QuestPocket Dimensional Quest
Per ora è ancora una demo, ma il progetto di O Ilusionista ha tutte le possibilità di diventare in futuro uno dei migliori beat’em up sviluppati con l’OpenBor. Perché? Semplice: la grafica è ispirata al mitico Neo Geo Pocket ma con molti elementi editati e rivisitati. In più il concept da crossover rendono il titolo davvero interessante. Noi abbiamo avuto anche la possibilità di visionarlo in modo esaustivo con una versione privata e vi assicuriamo che ha davvero un potenziale enorme!
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite Chrono Crash)
 
6) Final Fight Apocalypse 2nd Round:
Final FightFinal Fight
Mr Q oltre ad essere uno degli sviluppatori storici su engine OpenBor è anche quello che ha sviluppato il maggior numero di MOD, tutte di ottima qualità. Tra le tante dedicate a Final Fight questo episodio è decisamente il più riuscito. Un vero e proprio erede del classico Capcom, imperdibile per i fans della saga.
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite IdealSoft)
 
5) Streets of Rage 4 HD:
Streets of Rage 4 Streets of Rage 4
Anche Streets of Rage 4 HD è solo in versione demo. Prodotto dal duo cinese Zhang Qiang e Allan Cylakes è forse il progetto più ambizioso mai creato su questo engine, visto la splendida grafica HD con sprites in alta risoluzione vicini per qualità ai videogiochi commerciali. L’unica nota negativa sembra dovuta al fatto che la sua realizzazione sia incerta, tuttavia la demo dimostra le potenzialità dell’ OpenBor gestendo senza problemi anche soluzioni grafiche più moderne.
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite Streets of Rage Online)
 
4) Vermillion Sword:
Vermillion SwordVermillion Sword
Alla quarta posizione troviamo un altro lavoro di Allan Cylakes, anche questo alla sua epoca era molto ambizioso. Prima di tutto fu rilasciando tramite file .ISO (ovvero immagine CD) e in secondo luogo cercava di inserire in un unico lavoro molti personaggi fantasy (e non) tratti dai maggiori picchiaduro a scorrimento di successo del passato, tra cui Golden Axe, Knights of the Round e Rushing Beat.  All’epoca del rilascio (si parla di parecchi anni fa) era sicuramente il miglior prodotto sviluppato con OpenBor insieme al Remake di Golden Axe di Utunnels.
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite IdealSoft)
 
3) Night Slasher X:
Night Slasher Night Slasher
Remake di Night Slasher, classico da sala giochi con una gran dose di sangue. Questa rivisitazione per  mano di BonusJZ è forse meglio anche del gioco originale firmato Data East. Grazie ad un sistema di collisione praticamente perfetto e ad una velocità elevata è diventato un vero must per gli appassionati del genere. Peccato solo per i pochi crediti a disposizione per terminare il gioco… . 
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite IdealSoft)
 
2) Knights & Dragons - The Endless Quest:
openborKnights & Dragons
Il mastodontico lavoro dell’italianissimo Pier Wolf è un tributo ai due picchiaduro fantasy della Capcom, ovvero Knights of the Round e King of Dragon. Un lavoro incredibile, moderno e raffinato. Capace di spaziare dal gioco di ruolo ai beat’em up più classici. Il tutto impreziosito da una grafica fedele al coin op e trovate geniali sparse qua a le. Una pietra miliare nel panorama freeware.
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite IdealSoft)
 
1) Art of Fighting - BOR remix 3:
openbor openbor
E alla prima posizione non poteva che esserci lui, il grande Mr Q. Art of Fighting: Beats of Rage Remix 3 è un gioco da provare per chi come noi ama la mitica SNK. Un picchiaduro che fa della nostalgia la propria bandiera, senza però dimenticare la qualità. Un’ottima grafica e un’ottima giocabilità rendono il prodotto eccellente, veloce e ricco di spunti interessanti. E poi è dedicato alla serie Art of Fighting, merita il primo posto a priori!
Maggiori informazioni: clicca qui (Tramite IdealSoft)
 
openbor
Link approfondimento:
Download ai giochi (da Chrono Crash, richiede registrazione).
I nostri progetti (dal nostro blog delle release).

NOTA: E’ possibile che qualche gioco sia stato ritirato dall’autore.