19 feb 2016

Speciale: 3DRPG - Un indie semi-sconosciuto ci riporta agli albori degli JRPG!

image
3DRPG è stato rilasciato per PC il mese scorso (Gennaio 2016) su Steam da Doomster Entertainment. Nonostante abbia tratto in inganno molti giocatori con poca conoscenza videoludica per via del suo look in voxel art, il titolo non vuole minimamente essere l’ennesimo e superfluo clone del celebre Minecraft, ma bensì un’alternativa a quella piccola gemma conosciuta con il nome di 3D Dot Heroes (qui trovate il nostro articolo).
Tuttavia a differenza del titolo distribuito da Altus, che aveva un’impostazione decisamente più action, 3DRPG basa le sue meccaniche su battaglie a turni, strizzando l’occhio al sempreverde Dragon Quest.
image
Prima di parlare di questo titolo va fatta una premessa: solo chi adora a dismisura l’iniziale ondata di JRPG (per intenderci: i primi episodi di Dragon Quest  e Final Fantasy) potrà veramente apprezzare il lavoro svolto da Doomster Entertainment. Quindi non aspettatevi una grande storia, ore e ore di epiche battaglie o un battle system ricercato.
Qualcuno potrebbe definirlo come un titolo blando. Forse in parte è anche vero, tuttavia non va dimenticata mai la sua natura: ovvero che nasce come un omaggio alla retroguardia. I JRPG negli anni 80 erano molto diversi da oggi, e l’esplorazione e i combattimenti a turni (oggi odiatissimi) erano il fulcro del gioco stesso, così come il piacere di potenziare il proprio personaggio con nuovi oggetti e livelli. Lo sviluppatore ha cercato proprio di ricreare quel tipo di giocabilità spensierata, pur aggiungendo qualche feature più moderna.
image
3DRPG ha un’impostazione minimale e può essere concluso in poche ore. Molto dipenderà dalla vostra voglia di esplorarlo e di portare a termine tutti gli obiettivi selezionabili all’inizio dell’avventura.
Il concpet è basato sulla vostra risurrezione da parte di Burzur, il signore dei demoni. Sarà proprio lui a chiedervi per quale scopo tornerete in vita, spaziando dalla classica vendetta, per passare all’accumulo di ricchezze, fino alla dimostrazione della propria forza; per un totale di ben 9 obiettivi differenti da portare a termine.
Una volta completato un obiettivo bisognerà ricominciare una nuova partita per iniziarne uno nuovo. Ma non temete, anche se i salvataggi precedenti andranno perduti, il gioco offre una creazione casuale delle mappe e dei personaggi reclutabili nel proprio party, garantendo così una buona rigiocabilità . Inoltre, ogni volta, potrete personalizzare il vostro personaggio scegliendo un mestiere a piacimento (tra cui: guerriero, alchimista, ladro, maestro e tanti altri) per una varietà davvero notevole.
image
Il gameplay di 3DRPG si basa sostanzialmente in tre fasi: sulla mappa del mondo, l’esplorazione e il crafting. La mappa del mondo è su griglia e ogni spostamento consumerà un tot di cibo; ci permetterà però di muoverci in completa libertà in cerca di nuove location. Nella fase esplorativa invece potremo muovere il nostro avatar in tempo reale come in qualsiasi JRPG. Questo ci consentirà di fare svarianti operazioni, come cercare tesori nascosti o visitare città in modo da comprare e potenziare il proprio equipaggiamento, oppure per arruolare nuovi membri per il nostro party. Inoltre sarà possibile accumulare cibo mediante le primitive e selvaggi arti della caccia e della pesca, o la più decorosa e gentile raccolta di frutti. Infine c’è la parte crafting, non troppo elaborata, ma permetterà comunque di creare nuove pozioni, armature e armi. In più i personaggi oltre a crescere con i punti esperienza mediante i duelli vinti, potranno apprendere nuove abilità osservando i compagni e aumentare la padronanza delle stesse in base all’uso.
image
3DRGP è in definitiva un titolo riuscito, capace di regalare ore spensierate di divertimento. Non tutto è perfetto, ad esempio i menù potevano essere fatti molto meglio e la mancanza di un tutorial rende la prima partita abbastanza ostica. In ogni caso una volta fatta l’abitudine con i controlli non proprio comodissimi (consigliamo di giocarlo con il joypad) e qualche altra piccola magagna, 3DRPG si rivela un titolo  capace di coinvolgere per ore e ore gli amanti di giochi di ruolo in stile nipponico.
Inutile dire che questa è l’ennesima dimostrazione che anche con un budget ridotto si possono sviluppare progetti di qualità, tutto dipende dalla dedizione e dalla passione degli sviluppatori. Qui ne troverete tanta.
Video gameplay di 3DRPG.
Link:
3DRPG su Steam (in inglese)
Pubblicità:

0 commenti:

Posta un commento