26 lug 2013

Pair of Aces - Le 10 coppie più riuscite del mondo dei videogame!

image
Affrontano avventure insieme. Spesso sono amici, altre volte fratelli e altre ancora si conoscono e si innamorano. Di chi stiamo parlando? Ma delle 10 coppie più riuscite della storia dei videogiochi. Intesi come due personaggi protagonisti che oltre a vicende narrative condividono anche lo stesso gameplay della saga d’appartenenza. Così come la gloria e le critiche. Coppie di assi, capaci di cambiare le sorti di un titolo con la loro presenza. Personaggi intramontabili nell’immaginario videoludico, capaci di divertire, appassionare e qualche volta commuovere.
Mario
Mario e Luigi:
Secondo voi potevano mancare i due baffuti italiani più famosi del mondo? Certo che no. I due fratelli hanno condiviso praticamente qualsiasi genere di attività: sport, avventure, party, corse e chi più ne ha più ne metta. Sono diventati vere e proprie icone dell’immaginario collettivo dell’arte moderna. Un concentrato di simpatia e spensieratezza, la stessa che caratterizza i bellissimi giochi della Nintendo. Mario e Luigi con tutto il loro coloratissimo Regno dei Funghi sono l’equivalente dei personaggi Walt Disney nel mondo videoludico. 

Giudizio: insuperabili!

giana
Giana e Maria:
Abbiamo parlato di Mario e Luigi, quindi perché non spendere anche due parole per le sorelle più sfigate dei giochi platform? Le sorelle Giana esordiscono nel 1987 con il gioco The Great Giana Sisters, vero e proprio clone di Super Mario Bros realizzato per console come Amiga e Commodore 64. Nonostante il buon successo il gioco venne ritirato qualche mese dopo a causa del netto plagio nei confronti del titolo Nintendo. Nonostante questo le due sorelline Punk sono entrate nei cuori di milioni di giocatori e ancora oggi vivono grazie a lavori indie di estrema qualità.

Giudizio: stravaganti!

Ryu_ken
Ryu e Ken:
Alzi la mano chi non conosce Ryu e Ken… praticamente nessuno. I due esperti di arti marziali si sono divisi negli anni 90 i coin op della serie Street Fighter. Infatti possiamo dire con tutta tranquillità che i giocatori si dividevano in due parti: i sostenitori di Ryu e i sostenitori di Ken. D’altronde chi ha mai pensato di poter finire Super Street Fighter 2 in sala giochi (usando quindi un solo gettone) con personaggi come Zangief o Balrog? In ogni caso i due amici abili nell’ Hadoken sono entrati a buon diritto come i due personaggi più conosciuti (e scopiazzati) della storia dei picchiaduro.

Giudizio: competitivi!

sonic
Sonic e Knuckles:
Sonic all’inizio era solo. Poi si aggiunse Tails. Ma la simpaticissima e tenerissima volpe era troppo dolce per fare coppia con una testa calda come Sonic. Ecco così sbucare Knuckles. L’echidna rossa è il giusto personaggio per tenere a bada il porcospino blu. Nonostante tra i due non scorri di certo buon sangue il successo di entrambi è fortissimo, tanto che la SEGA nel 1994 fece uscire un gioco dedicato solo a loro due dal semplicissimo titolo: Sonic e Knuckles.  I due continuano a darsi la caccia, aumentando così il piacere del giocatore nella possibilità di utilizzarli entrambi e scoprire i loro poteri. A volte alleati, altre rivali; sembrano non stancare mai.

Giudizio: sfuggevoli!

Squall_ff7
Squall e Rinoa:
L’ottavo episodio di Final Fantasy è tra i più amati della saga, merito di un’ottima giocabilità mischiata ad una storia avvincente e piena di intrighi. Ma è indubbio che ci sia anche una componente in più, ovvero la coppia Squall e Rinoa. Lui: il classico ragazzo tormentato e pieno di paure che tanto piace alle adolescenti nipponiche. Lei: graziosa ed esuberante fanciulla pronta a tirar fuori il meglio dalla vita in ogni situazione. Una coppia così non è destinata a stare insieme ancora prima di conoscersi? Certo. tuttavia i due ne passano di tutti i colori, dal memorabile e goffo primo ballo alla drammatica sequenza dove la bella Rinoa si smarrisce nello spazio. Ma si sa, in questi casi l’amore trionfa su tutto e tutti.

Giudizio: romanticoni!

Raiden_snake
Snake e Raiden:
Una delle coppie più strane della storia dei videogiochi. Solid Snake è uno dei personaggi più amati dell’intero globo, raggiunse il massimo successo con il mitico episodio per Play Station dal titolo Metal Gear Solid. E quindi cosa fa il buon Hideo Kojima? Decide nell’episodio successivo di rendere protagonista principale un giovane mai visto, il suo nome è Raiden. Risultato? Lettere e lettere di insulti e sfoghi a Konami e la richiesta esplicita di far tornare Snake. Con il senno di poi, a mente fredda, la coppia Snake e Raiden ha il loro perché. Insieme “il serpente” riesce a far uscire dal suo carattere un lato più profondo e saggio, capace di trasmettere al giovane Raiden esperienze di vita e consigli. Memorabile in questo contesto il finale di Metal Gear Solid 2.

Giudizio: insostituibili!

ico_Yorda
Ico e Yorda:
Ico è stato per Play Station 2 uno dei giochi più apprezzati e lodati di tutti i tempi, da critica e appassionati. Ma cos’è a rendere unico questo adventure game? Sicuramente la bellissima atmosfera, resa unica dalla coppia Ico e Yorda. Ico è un bambino scacciato dal suo villaggio per superstizioni popolari, Yorda è invece una giovane ragazza dalle facoltà misteriose. I due si incontrano in un castello e da quel momento stringono amicizia; insieme affronteranno mille insidie. Davvero brillante il gameplay dove vede Ico e Yorda collaborare per la propria salvezza. Per tutta l’avventura dovremo portare letteralmente per mano la giovane ragazza e salvarla dai pericoli. Emozionante e indescrivibile le sensazioni di quando la si lascia andare, anche solo per un momento… .

Giudizio: inseparabili!

bubble
Bub e Bob:
Loro sono i draghetti più amati dalle ragazze. Bubble & Bobble è stato negli anni 90 uno dei primissimi giochi capace di attirare l’attenzione anche del pubblico femminile, grazie ad una serie di puzzle games di ottimo livello. I due fratelli “spara bolle” in realtà nascono con il gioco Rainbow Islands, convertito per console come il Mega Drive. In questo titolo avevano sembianze di pacioccosi  bambini. Tuttavia raggiunsero il loro successo una volta trasformati in draghetti. Anche a loro pare non dispiacere questa cosa, tanto che ormai sono da anni felicemente in questi panni e sembrano non curarsene molto.

Giudizio: teneri!

doubledragon
Billy e Jimmy:
Non potevano mancare loro, i due fratelli più famosi delle risse da strada. Double Dragon è sicuramente un classico senza tempo; a renderlo unico è anche la divertentissima modalità a due giocatori, dove Billy e Jimmy si distinguevano semplicemente tramite un cambio di palette (come nella quasi totalità dei giochi anni 80). Il momento più epico? Una volta liberata l'amica Marian dai Black Warriors. I due fratelli non perderanno tempo a darsele di sante ragione per conquistare il cuore della ragazza. Un finale geniale!

Giudizio: maneschi!

Caddoc e E'lara:
Caddoc e E'lara:
Hunted: The Demon's Forge non è esattamente il gioco che ha lasciato il segno. Nonostante questo personalmente ritengo abbia delle pregevoli meccaniche per quanto riguarda il gameplay. Inoltre il titolo Bethesda propone una coppia un po’ insolita: un bruto guerriero e un’elfa impavida. I due mercenari hanno un buon feeling e nella modalità cooperazione danno il loro meglio. Riuscendo a spronare i due giocatori ad usare le loro rispettive abilità per difendere o attaccare. In Hunted il gioco di coppia ha un ruolo centrale nell’avventura, e lo stile cattivo e tamarro dei personaggi conferisce maggiore fascino all’esperienza di gioco.

Giudizio: affiatati!

2 commenti: