29 lug 2013

Super Nintendo Entertainment System - La console Nintendo più amata di sempre!

image
Il Super Nintendo Entertainment System uscì in Giappone nel 1990 per contrastare il dominio del Mega Drive, console targata SEGA. Nonostante due anni abbondanti di ritardo rispetto alla concorrenza nel mercato dei sistemi 16 bit, il Super Nintendo (conosciuto anche con l’acronimo SNES) riuscì in pochissimo tempo a diventare l’allora console più venduta, con un successo straordinario in Giappone, America e nel 1992 anche in Europa (erano altri tempi e il mercato europeo era spesso snobbato con conseguenze di ritardi sui vari rilasci di software e hardware). Il successo strepitoso resero lo SNES una delle console più vendute di sempre della software house di Kyoto.

SnesZelda
I motivi del successo della console Nintendo sono molteplici. Prima di tutto venne alla luce come successore del mitico Nintendo Entertainment System, in secondo luogo (e non meno importante) sono le potenzialità dello SNES a rendere unico questo sistema a 16 bit. Infatti oltre ad un’ottima ottimizzazione dell’hardware, capace di gestire senza troppi problemi giochi abbastanza elaborati per l’epoca come beat’ em up e importanti giochi di ruolo; la console vantava di differenti "hardware modes", garantendo così un effetto visivo unico e altamente performante. Tra questi ricordiamo il Mode 7, capace di creare un effetto di pseudo 3D grazie a cambi e rotazioni della grafica bidimensionale. Il gioco che maggiormente usava questa possibilità era Mario Kart, vero e proprio capolavoro di giocabilità e tecnica. Oltre all’ottimo Mode 7 vanno ricordati anche l’effetto trasparenza, lo scaling capace di emulare lo zoom e il Mode 6, un’efficace simulazione  della risoluzione a 512x448.
DonkeyKongSuperMario
Ma la cosa a rendere davvero unico il Super Nintendo sono i suoi titoli, così come ogni grande console che si rispetti. Vari, innovativi e tecnicamente stupendi. Lo SNES rappresenta la console perfetta per tutte le tipologie di gioco ora classificate spesso sotto l’etichetta di retro gaming. Tra questi non possono mancare i beat’em up, sia a scorrimento che ad incontri. A tal proposito il colpo astutissimo da parte di Nintendo di garantire al suo pubblico la prima versione di Street Fighter 2 come esclusiva per la sua console fu un colpo geniale; nacque così una delle killer application più importanti della storia videoludica. Al mitico Re dei picchiaduro seguirono anche altre conversioni molto ben fatte di altri classici del genere come Mortal Kombat, Fatal Fury, Art of Fighting e Samurai Shodown. Tuttavia non solo di picchiaduro si viveva negli anni novanta. Un altro genere molto inflazionato erano i giochi di ruolo di stampo nipponico, e di questo la console a 16 bit Nintendo aveva la crema. Chrono Trigger, Final Fantasy 6, Dragon Quest 6, Super Mario RPG, Secret of Mana, EarthBound, Illusion of Gaia, Breath of Fire, Tales of Phantasia e tanti altri titoli rendono lo SNES un sistema memorabile per ogni appassionati di JRPG.
Snes_games
Ai generi più mainstream dell’epoca aggiungeteci i classici Nintendo, che per quanto sia scontato dirlo è bene sempre sottolineare che si trattano di capolavori, tra i migliori giochi mai realizzati. Prodotti come Super Mario World, Kirby, Zelda: A Link to the Past, Super Punch Out, Star Fox, Mario Kart e Super Mario All Stars rappresentano ancora oggi pietre miliari. Senza dimenticare la fruttuosa collaborazione con la RARE, la quale oltre a garantire nuovi IP di ottimo livello come Killer Instinct riuscì a rinnovare il brand classico di Donkey Kong grazie alla bellissima trilogia Donkey Kong Country. Oltre a questo aggiungete tutti i grandi nomi delle altre software house come Castlevania, Ghosts 'n Goblins, Final Fight, Puzzle Bobble, Turrican, Double Dragon, ActRaiser e tanti altri prestigiosi nomi.
Super ScopeCoverSNES
Senza dilungarsi troppo si può affermare senza troppe difficoltà che il Super Nintendo oltre ad essere una delle console Nintendo più amate è stata anche una delle console più importanti della storia dei videogiochi. Non si tratta di una semplice console in grado di far appassionare gli utenti del settore, ma di un tassello importantissimo per quello che riguardante la storia videoludica. Imprescindibile, da studiare e riscoprire con passione per capire in maniera profonda l’arte intrinseca nei videogiochi. Un passo indispensabile, addentrarsi nel mondo dello SNES vuol dire scoprire una marea di mondi colorati, profondi, divertenti e sempre in grado di insegnare qualcosa di nuovo.
Una carrellata di 100 giochi SNES in 10 minuti!

Link approfondimento:
Lista giochi del Super Nintendo (da Wikipedia, inglese)

Pubblicità:

0 commenti:

Posta un commento