19 dic 2014

Eden Glosbe – Un’avventura a capitoli tutto italiano dallo sviluppatore di Our Hero!

image
Gli appassionati di RPG e di progetti made in Italy ricorderanno sicuramente Our Hero! (clicca qui per leggere l’articolo completo), gioco di ruolo d’azione creato da Ste’s Project, uno dei più talentuosi sviluppatore dedito al famoso tool RPG Maker VX Ace.
Oggi, dopo ben tre capitoli e uno spin off “all english” di Our Hero!, torna sulle scene proponendo una nuova storia inedita, a suo volere suddivisa in vari capitoli che saranno rilasciati man mano e avranno una durata molto breve, in modo da essere distribuiti in poco tempo e mirati ad una più vasta schiera di videogiocatori.
 image
Eden Glosbe è il titolo di questa nuova avventura che narra le vicende di due fratelli, Sten e Nolan. Entrambi sono convinti di trovare l'Eden Glosbe. Cos’è? E chi lo sa, a dire il vero non lo sanno neanche i due protagonisti ma cercheranno di rendere vera una leggenda che si narra da tempo, di un viaggiatore chiamato Aaron Zeno Blanco, il quale affrontò diverse insidie con successo riuscendo ad ottenere questo famigerato Eden Glosbe.
Nonostante i toni leggeri il nuovo lavoro di Ste’s Project appare decisamente più maturo della precedente trilogia di Our Hero!, riuscendo a combinare alla perfezione umorismo e avventura con un tocco di inedita profondità, quasi sussurrata ma captabile fin dai primi dialoghi. Qui i due protagonisti hanno dei sogni. delle speranze e una loro morale, capace di renderli mai banali o scontati, nonostante la loro perenne testa fra le nuvole.
 imageimage
Il gameplay è poi davvero interessante, nonostante sia abbastanza lineare (riassumibile così: esplorazione, enigmi, battaglie) offre un ritmo serrato. Ma il punto forte è decisamente la possibilità di usare Sten e Nolan contemporaneamente, ognuno con le proprie abilità in grado di arrivare dove l’altro non riesce (ad esempio spingendo massi, arrampicandosi o saltando).
Gli scontri sono un mix tra tempo reale e turni; scordatevi statistiche o laute ricompense, accontentatevi di sferrare “combo” a più non posso, dove solo la vostra bravura nel pigiare i bottoni più velocemente possibile vi permetterà di avere la meglio sui nemici.
image
Questo primo episodio di Eden Glosbe promette davvero bene, non vi rimane che scaricarlo e immergervi in questa storia a metà strada tra un romanzo di altri tempi e un adventure, arricchito con una spolverata di features da gioco di ruolo e puzzle.
Consigliatissimo, vi terremo aggiornati anche sui prossimi capitoli!
 
DOWNLOAD Eden Glosbe (dal sito dell’autore, in italiano)
Prova anche: Our Hero!
Pubblicità:

4 commenti:

  1. Il gioco è stato aggiornato apportando migliorie al gameplay e risolvendo un bug che impediva di completare l'episodio (proprio alla fine!) E' possibile scaricarlo dal solito link:
    http://projectste.altervista.org/edenglosbe.htm
    Grazie per la pazienza! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima notizia, a quando la seconda parte? :D

      Elimina
    2. Ciao!
      Il 2° episodio sarà pubblicato sicuramente entro la fine del mese! :D

      Elimina