22 apr 2014

Speciale Mega Twins - Un coloratissimo platform anni ‘90 targato Capcom!

image
Uscito sulla scheda arcade CPS nel 1990, Mega Twins (in Giappone chiamato Chiki Chiki Boys), era un platform game chiaramente ispirato dal classico Wonder Boy (1986). 
Il gioco era realizzato da Capcom e oltre alla versione coin op uscirono, dopo qualche anno, conversioni casalinghe per Amiga, Atari ST, Mega Drive, PC Engine CD-ROM. Nonostante il titolo non sia di certo tra i più famosi della software house di Osaka, rimane una piccola chicca per gli amanti di retro gaming.
imageimage
Il plot narrativo vede la terra di Alurea in pericolo, assediata da mostri sconosciuti. Il regno ormai caduto in rovina confida le sue speranze nel Re, il quale ha due figli gemelli, legati da un mistico intreccio tra passato e futuro. 
Presa consapevolezza del loro ruolo, i due fratelli decidono di affrontare qualsiasi insidia per riportare al sicuro la Dragon Blue Eyes, una leggendaria pietra capace di cancellare qualsiasi maleficio.
imageimage
Appena incominciato il gioco quello che appare subito evidente è il character design chiaramente ispirato al genio di Akira Toriyama, dove i personaggi e i vari mostriciattoli sembrano spuntati direttamente da qualche capitolo di Dragon Ball
Andando oltre questo “tributo”, il titolo Capcom si distingue subito per sprites ben realizzati, privi di sgranatura. Le animazioni, seppur semplici e stilizzatissime, sono gradevoli e funzionali con il level design.
imageimage
L’avventura di Mega Twins si dirama attraverso cinque livelli, caotici e pieni di situazioni sempre diverse. L’azione di gioco si svolge in gran parte del tempo sconfiggendo nemici ed evitando trappole di ogni genere.
Non mancano le boss battle e l’uso di poteri speciali, collezionabili attraverso preziosi scrigni. Quest’ultimi appaiono davvero interessanti grazie ad effetti visivi pirotecnici di grande impatto. I cliché dei giochi di piattaforme vengono qui conditi con una velocità di gameplay non indifferente.
imageimage
Seppur il prodotto finale risulta piacevole, la qualità del gioco non raggiunge di certo i livelli dei mostri sacri della Capcom degli anni d’oro. In ogni caso Mega Twins è un gioco capace di divertire, soprattutto grazie ad una modalità cooperativa ben pensata. 
Un titolo forse non essenziale, ma sicuramente godibilissimo. Consigliato a tutti gli amanti dei platform.
Mega Twin completato con un solo credito!

Info Mega Twins (tramite Wikipedia, in inglese)
Pubblicità:

0 commenti:

Posta un commento