Lo sprites è un’immagine bidimensionale, indispensabile per produrre grafica e animazioni in un videogioco 2D. Oggi dedichiamo uno spazio del blog ai migliori siti di risorse grafiche disponibili su internet, prevalentemente di lavoro rip (ovvero tratti da giochi commerciali).
Indispensabili per chi si approccia per la prima volta ad esperimenti di programmazione di videogiochi o editing grafico, o semplicemente per realizzare GIF.
Qui di seguito troverete una lista dei migliori siti di risorse grafiche disponibili sul web, con voto (il massimo è cinque stelle), link e commento.
Pubblicità:
Elenco siti sprites:
Voto:
Commento: il sito più popolare per quello che riguarda le risorse grafiche tratte dai vari giochi. Si possono trovare risorse per svarianti sistemi, tra cui Sony, Nintendo e SEGA.
Voto:
Commento: concettualmente simile a Sprites Resource, ha una veste grafica più scarna e una lista meno ghiotta, tuttavia rimane una risorsa preziosa.
Sito: http://www.bghq.com/
Voto:
Commento: non fornitissimo, ma come dice il nome stesso, è possibile trovare una discreta lita di sfondi.
Sito: http://opengameart.org/
Voto:
Commento: una vera e propria community dove scambiare risorse grafiche originali, tutte rilasciate in licenza open source. Un vero pilastro per chi vuole diventare un pixel artist.
Voto:
Commento: sito tutto italiano dedicato agli screenshot di finali e intro dei videogiochi più famosi. Indispensabile per capire e studiare come realizzare introduzioni convincenti.
Sito: www.mfgg.net/
Voto:
Commento: portale dedicato al mitico Super Mario. Offre un sacco di sprites della mascotte Nintendo (e non solo).
Voto:
Commento: un altro sito dedicato alla raccolta di sprites tratti da vari sistemi. Non ricchissimo di contenuti ma comunque apprezzabile.
Sito: http://www.vgmuseum.com/
Voto:
Commento: non propriamente dedicato agli sprites, offre comunque un buon numero di risorse come immagini GIF, screenshots e scene finali.
0 commenti:
Posta un commento