Se siete alle prime armi nel mondo della pixel art e desiderate fare esperienza con un programma grafico facile e leggero, e perché no, totalmente gratuito, Piskel fa sicuramente al caso vostro. Questo utile programma non ha bisogno di installazioni e non richiede nessuna licenza per essere adoperato, gli unici requisiti sono un computer e tanta fantasia.
Piskel è un’applicazione che può essere usata in qualsiasi momento tramite browser, collegandosi semplicemente al sito ufficiale.
L’interfaccia è intuitiva e in linea con la maggior parte dei programmi grafici, vantando però qualche utility appositamente pensata per chi vuole disegnare sprites in stile videogiochi anni 80/90 in modo veloce.
L’interfaccia è intuitiva e in linea con la maggior parte dei programmi grafici, vantando però qualche utility appositamente pensata per chi vuole disegnare sprites in stile videogiochi anni 80/90 in modo veloce.
Ma non solo, infatti questo piccolo tool consente anche di creare animazioni in maniera semplice e intuitiva. Il tutto con la possibilità di importare o esportare le proprie immagini dal PC al programma, oppure salvarle online, ma solo per chi deciderà di iscriversi.
Per chi non ha mai toccato un programma di fotoritocco abbiamo pensato di spiegarvi in maniera chiara i comandi essenziali di Piskel.
Gli strumenti principali:
- 1- Matita: permette di disegnare con il mouse.
- 2- Matita speculare: disegna con “effetto specchio”.
- 3- Gomma: serve per cancellare.
- 4- Riempimento: colora in toto in base alla gradazione.
- 5- Righello: per tracciare linee perfette.
- 6- Quadrato: crea facilmente quadrati e rettangoli.
- 7- Cerchio: crea facilmente cerchi e ovali.
- 8- Sposta: posiziona lo sprites nella tela.
- 9- Selezione: per delineare e isolare una parte della tela.
- 10- Trasparenza: permette di vedere immagini precedenti.
- 11- Luminosità: permette di creare effetti luce.
- 12- Selettore: prende il colore dove si clicca.
- 13- Colori: scegli due colori per i tuoi strumenti.
Add new frame permette di aggiungere altre tele in modo da creare animazioni. Mente le anteprime a destra mostra l’anteprima delle nostre animazioni. Possiamo così scegliere gli FPS (aumentando andrà più veloce e viceversa), aggiungere strati e visualizzare la nostra palette (ovvero i colori usati per i nostri sprites).
Salvataggi e impostazioni:
Opzioni salvataggio:
1- Salva o pubblica (con Log In) in internet la tua opera.
2- Imposta le preferenze come il colore della tela.
3- Ridimensiona la tua tela (l’unità di misura sono i pixel).
4- Importa un’immagine dal tuo computer su Piskel.
5- Cerca immagini sul tuo profilo Piskel.
6- Permette di scaricare la tua animazione.
7- Permette di salvare tutti i tuoi sprites in un foglio.
Consigli:
- Il programma dispone di un ricco elenco di comandi veloci tramite la tastiera, è consigliabile quindi visualizzare l’elenco: Keybord Shortcuts.
- Salva spesso, sia online che offline, non si sa mai…
- Inizia col creare figure semplice, come ad esempio uno sprites in stile Pac Man.
- Usa sempre gli stessi colori per ogni tua animazione o per le varie sfumature.
- Impara dai grandi, osserva bene gli sprites dei giochi che hanno fatto la storia e cerca di comprenderne i segreti.
Piskel Official web site (in inglese)
Pubblicità:
0 commenti:
Posta un commento