27 giu 2014

Curiosità dal passato: Il segreto di King (Art of Fighting)!

image
Abbiamo deciso di aprire una nuova serie di post chiamata “curiosità dal passato” per proporre momenti salienti, segreti e (appunto) curiosità dal mondo videoludico del passato. Questa prima puntata è dedicata ad Art Of Fighting (potete leggere qui il nostro speciale dedicato al picchiaduro SNK) e al personaggio King.
Per molti, magari cresciuti con The King of Fighters, non è un segreto che King (tradotto letteralmente “Re” dall’inglese) sia un personaggio femminile. Tuttavia SNK scritturò una storia più misteriosa riguardante l’esordio della lottatrice de L’Amour, il ristorante dell’immaginaria città di South Town, luogo dove si svolgono gli intrighi (in tempi diversi) di giochi come Art of Fighting, Fatal Fury, The King of Fighters e Savage Reign.
image
I due protagonisti del gioco (Ryo Sakazaki e Robert Garcia) erano all’oscuro sulla vera identità di King. Di preciso, la storia ufficiale, narra che Ryo una volta giunto a L’Amour (quarto stage), sotto segnalazione di Lee Pai Long (lo sfidante precedente), pensa di stare affrontando un qualsiasi buttafuori, almeno questo fino alla fine del match, quando, lacerata accidentalmente la sua camicia, scopre con non poca sorpresa che King è in realtà una ragazza.
Questo momento nel gioco era possibile visionarlo solo finendo King con una qualsiasi mossa speciale, in caso differente il mistero rimaneva e il giocatore con molta probabilità poteva confondere King per un uomo, visto anche il suo abbigliamento mascolino e molto largo, in modo da nascondere le sue forme. Anche la voce era camuffata, anche se chiaramente di tono troppo alto per appartenere ad un uomo.
image
Ma perché King non voleva mostrare la sua vera identità? SNK spiega che King è un’abilissima combattente, ha saputo guadagnarsi una buona fama in giovane età sconfiggendo il campione di Muay Thay. Ha sempre nascosto la sua femminilità per difendersi dai pericoli di South Town e perché convinta di essere così presa sul serio nel mondo della lotta. Tuttavia proprio questa sua doppia vita le ha creato più di un problema. Cinque anni prima di Art of Fighting subisce un’umiliante sconfitta, tanto da venire trovata da Jack Turner (personaggio del secondo stage) malmenata e priva di sensi. Finita in miseria accetta, anche se non di buon grado, di lavorare con Mr Big (primo boss storico Art of Fighting) come buttafuori de l’Amour.
Solo nei capitoli successivi, quindi una volta aiutato Ryo a trovare sua sorella Yuri nel primo episodio, deciderà di abbandonare questa doppia vita che le ha creato più problemi che benefici.
image
Altre curiosità sul personaggio:
King è senza ombra di dubbio una delle lottatrici più amate dagli appassionati di picchiaduro Neo Geo, tanto da collezionare molte apparizioni in svarianti giochi della SNK, tra le più importanti ci sono sicuramente la sua storica presenza in The King of Fighters e nel crossover Capcom vs SNK.
E’ inoltre uno dei personaggi più eccentrici mai realizzati. Dal suo character design mascolino degli albori si è trasformata negli anni in una rappresentazione di donna sofisticata, amante del buon vino, vegetariana ( in Art of Fighting 2 dice esplicitamente in un dialogo: "I'm a vegetarian so anything without meat is fine", tradotto: “sono vegetariana, ogni cosa senza carne va bene”), intenditrice di Jazz, giocatrice di biliardo, amante dei gatti (il suo si chiama Marron) e responsabile sorella (ha un fratello chiamato Jan).
image
Nonostante in The King of Fighters sia più volte accostata all’Inghilterra lei è di nazionalità francese, anche se la storia narra che ha aperto un locale chiamato Illusion proprio nella terra del Big Ben (tuttavia tale locale ha anche una sede a South Town).
Proprio con un altro personaggio francese della SNK prende in prestito la voce (Harumi Ikoma), si tratta di Charlotte, famosa per essere “la Giovanna D’Arco di Samurai Shodown”.
Infine, molte voci sono trapelate riguardo ai suoi gusti sessuali visto la sua ambiguità. SNK a tal proposito ha esplicitato più volte, tramite varie schermate, che King ha una cotta per Ryo Sakazaki. Però il loro rapporto non evolverà mai in una vera storia d’amore, rimanendo comunque una solida amicizia. Questo però non esclude che possa essere bisessuale.
image
Speriamo che questa prima puntata di “curiosità dal passato” dal passato vi sia piaciuta e attendiamo vostri commendi o segnalazione su qualsiasi stramberia riguardante i giochi del passato, alla prossima! ;)
Aspettando la prossima puntata puoi leggere anche:
Pubblicità:

0 commenti:

Posta un commento