Il Bar

Leggi tutti i nostri articoli inerenti al retro gaming, agli indie game e tanto altro ancora. Se ti va spediscici i tuoi, li pubblicheremo, perché le chiacchere da bar sono più divertenti in compagnia!

Espresso News

Tutte le news che gli altri siti non ti dicono. Vuoi scoprire se escono ancora giochi per il tuo Mega Drive? Oppure vuoi conoscere qualche remake passato in sordina? Sei nel posto giusto!

La via speciale

Una raccolta con tutti i nostri speciali per riscopire grandi titoli del passato e ritrovare titoli di nicchia. indie e da quello commerciale.

Lo scrigno

La nostra sezione download con tantissimi link per scaricare giochi, programmi e materiale di vario genere in licenza Freeware o Opensource, legalmente rilasciati dai loro autori.

La fabbrica

Segui, supporta e interagisci con i nostri progetti in cantiere o del passato, entra nel vivo dei giochi indie della SEEP!

31 lug 2014

Twin Tiger Shark – Lo sparatutto 100% old school freeware per PC!

image
Davvero una bella release questo Twin Tiger Shark di Wide Pixel Games, se poi amate gli shoot em up degli anni 80 è assolutamente imperdibile. Infatti Tiger Shark si rifà a capolavori intramontabili come il mai dimenticato 1944 della Capcom e porta con sé un’aria nostalgica palpabile fin dai primi secondi di gioco, quando ci troveremo nella videata principale e la risoluzione dei vecchi cari coin op.
Twin Tiger Shark, come da tradizione, offre un gameplay semplice ma allo stesso tempo una difficoltà elevata anche al livello più basso di difficoltà. Ricco di attacchi e nemici pronti a farci la pelle, garantisce qualche ora di sano divertimento; una vera chicca per tutti gli estimatori del genere.
Il gioco può essere scaricato gratuitamente o con una piccola offerta (a partire da un dollaro) per supportare Wide Pixel Games.
image image
Features:
  • Classifica online.
  • Look retrò.
  • Tutta la tradizione dei migliori shoot em up.
  • 3 livelli di difficoltà.
  • 3 armi diverse.
  • Aiuti esterni.
  • Titolo per hardcore gamers.
Video gameplay di Twin Tiger Shark.
DOWNLOAD Tiger Shark (dal sito ufficiale, in inglese)
Pubblicità:

29 lug 2014

In arrivo Duke Nukem e It Came From The Desert per Mega Drive!

image
Il Mega Drive (conosciuto all’estero come Genesis) non finisce mai di stupire ed ecco così arrivare nuove riedizioni di due giochi davvero fantastici.
Il primo si tratta di Duke Nukem, l’FPS più famoso della 3D Realms. Non tutti sanno che nel 1998 uscì una conversione esclusiva per il Brasile “del Duca” proprio per Mega Drive.
In questi giorni è stata annunciata da Piko Interactive una versione rimasterizzata, vedremo cosa combineranno questi ragazzi e intanto beccatevi il video gameplay di Duke Nukem 3D per Mega Drive:
Il secondo titolo di prossima pubblicazione per il 16 bit SEGA è l’adattamento dell’action game It Came From The Desert.
A 24 anni dalla prima uscita per DOS finalmente potremo vedere questa divertente avventura anche per il nostro caro Mega Drive. Il gioco sarà anche prodotto in versione limitata: comprendente box, cartuccia e libretto di istruzioni.
Nell’attesa godetevi questo lungo gameplay di It Came From The Desert:
Link di riferimento:
Pubblicità:

27 lug 2014

Disponibile la trilogia di Realms of Arkania anche su Desura!

image
Dopo l’uscita del remake (non troppo apprezzato a dire il vero…) era prevedibile anche una ristampa della trilogia originale di Realms of Arkania, ecco così approdare (dopo Steam) su Desura tutti e tre i capitoli.
Gli amanti dei giochi di ruolo sicuramente conosceranno la saga nata nel lontano 1992 per mano dei tedeschi Attic Entertainment Software GmbH e approdata inizialmente su PC e Amiga, per poi trovare dimora fissa solo sul caro vecchio DOS. 
Per chi invece non fosse a conoscenza di Realms of Arkania è arrivato il momento di recuperarli proprio grazie a questa nuova opportunità, potrà così cimentarsi in tre RPG davvero senza tempo, ricchi di combattimenti tattici ed esplorazione.
image image
Certo, i più giovani potranno sentirsi spiazzati di fronte ad un comparto tecnico datato e decine di statistiche da controllare, ma Realms of Arkania rappresenta davvero un’occasione per rivivere una “stagione ruolistica” ormai tramontata. Forse non un capolavoro, ma ancora oggi un titolo godibile e appagante, dove la testa conta più del solo "button mashing".
Tutti tre i giochi possono essere acquistati su Desura ad un prezzo contenuto di 3,99€. Ricordiamo inoltre che la suddetta trilogia può essere acquistata anche tramite Steam. Buon divertimento, avventurieri!
Video gameplay del secondo capitolo di Realms of Arkania (versione PC).
Il remake di Realms of Arkania (tramite SEEP Bar)
Pubblicità:

25 lug 2014

I flipper tornano di moda con l’evento Extraball Circuit!

image
Presso la sala giochi Extraball e in collaborazione con l'IFPA ITALIA nasce a Roma l'Extraball Circuit! Già sede della League di Flipper la sala giochi Extraball ha visto svolgersi nel mese di febbraio uno dei più importanti tornei di flipper con ospiti del calibro del campione italiano Daniele Acciari

Ora l'obiettivo è quello di coinvolgere tutti gli appassionati e non solo! Tutti conosciamo il fascino che da sempre il flipper esercita su tutti, grandi e piccini. Rappresentante un incontro generazionale, un trait d'union che vede protagonisti nonni e nipoti e che va oltre il classico videogioco, il flipper vuole dimostrare che quello che oggi viene considerato "vecchio" non è ormai così rispondente al vero. 

Il torneo si svolgerà in tre tappe: il 20 settembre, l'8 novembre e il 13 dicembre dalle 12 alle 20 con formula 5x3 e saranno premiati i primi 4 di ogni tappa. Nella terza e ultima tappa del 13 dicembre, verrà stilata la classifica finale del circuito con assegnazione del trofeo, più coppe e targhe fino all'ottavo classificato. I punteggi ottenuti saranno validi per il Ranking Internazionale.

Pagina ufficiale Extraball
Pubblicità:

24 lug 2014

Brutal DOOM – La MOD che spinge al massimo l’avventura di id Software!

image
Si aggiorna ancora il progetto della MOD di Brutal DOOM, la quale permette di rivivere l’avventura di id Software con una maggiore dose di sangue, mutilazioni, squartamenti, musica a palla ed effetti ultra tamarri.
Il lavoro di SGtMarkIV continua a convincere grazie alla buona realizzazione, merito di un lungo lavoro e una costanza dettata da una viscerale passione per questo classico senza tempo.
L’atmosfera di Brutal DOOM è estremamente intensa, ricca di mostri da trucidare e stanze da esplorare, per un gameplay immortale, come nella migliore tradizione degli FPS old school.
Un download obbligatorio per tutti gli amanti della saga marchiata id Software, non ve ne pentirete, questa MOD è davvero capace di arricchire l’esperienza di gioco di uno dei mostri sacri del panorama videoludico!
Gameplay di Brutal DOOM (MOD).
DOWNLOAD Brutal DOOM (tramite MODdb, in inglese)
Segui il progetto tramite:
Pubblicità:

23 lug 2014

SEEP Bar scelto come uno dei migliori blog di videogiochi da Kijiji!

image
Il blog ufficiale di Kijiji ha stilato una lista per premiare i migliori siti di videogiochi dell’anno, indovinate chi c’è dentro? Esatto, proprio il SEEP Bar. Siamo davvero felici e soddisfatti di questa riconoscenza da parte di una delle piattaforme più importanti del web.
Ancora di più ci riempie di orgoglio sapere di essere apprezzati e letti nonostante i temi di nicchia da noi proposti (indie game, sviluppatori, blog liberi, homebrew, giochi freeware e retrogaming), molto fuori dall’attualità dei videogiochi. Vedere che questi argomenti interessano una ristretta (ma crescente) fetta di videogiocatori la cosa ci esalta, condividere le proprie passioni rimane il fulcro del nostro operato, sia da quando abbiamo rilasciato i nostri primi giochi, sia da quando ci siamo imbattuti per la prima volta nel mondo dei blog per raccontare e vivere i videogiochi alla nostra maniera.
Infine, ma non meno importante, siamo contenti anche di notare che tra i blog/siti scelti da Kijiji appaiano due nostri partner: il mitico Notizie PlayStation e il sito di GamesArk!
Grazie a tutti, oggi al SEEP Bar una bibita gratis per tutti! :D

La lista di Kijiji: VideoGames Website Award 2014
Pubblicità:

22 lug 2014

Addio alla targhetta “free to play”, finalmente!

image 
Non so voi, ma ho sempre detestato la frase “free to play”, soprattutto ultimamente che può essere tradotto come “pay to win”. Fortunatamente a settembre tutti i giochi con opzioni di acquisto in-app non potranno essere più definiti come “free to play”.
La Commissione Europea ha stanziato questa nuova normativa per tutelare i minori (e aggiungo: i più sprovveduti) da applicazione troppo spesso fuorvianti, dove in pratica si scaricano semplici demo con l’obbligo di pagare se si vuole vincere per continuare l’avventura.
Google Play provvederà ad aggiornare lo store già un po’ prima di settembre (data in cui la legge prenderà valore effettivo), seguito dallo shop iOS.
La speranza è che questa nuova tutela al consumatore sproni anche le software house a fermarsi un attimo e a riflettere sul loro operato, va bene che il videogioco ormai è un business dove sempre di più la passione stenta a decollare, ma a tutto c’è un limite…
image 
FONTE: IndieVault
Pubblicità:

20 lug 2014

Dopo Streets of Rage 2 anche Golden Axe per Mega Drive si rifà il trucco!

image
Recentemente avevamo parlato dell’hack rom di Streets of Rage 2, la quale permetteva di cambiare le palette del gioco. Oggi vi proponiamo un progetto analogo indirizzato al primo Golden Axe, sempre per il mitico Mega Drive.
Questa modifica homebrew permette di giocare al classico beat em up di SEGA con nuovi colori, decisamente più vividi ed eleganti.
A differenza del lavoro svolto con Streets of Rage 2 troviamo questa nuova versione sicuramente più riuscita, merito di una cura maggiore per quello che riguarda il contrasto tra le varie sfumature.
Assolutamente da provare, sotto trovate la patch per la ROM di Golden Axe, buon divertimento!
image 
DOWNLOA Golden Axe Patch (tramite Rom Hacking, in inglese)
Link approfondimento:
Speciale Golden Axe
Speciale Ax Battler: The Legend of Golden Axe
Invasioni barbariche, il mondo di Conan da Barbarian a Golden Axe.
Gioca a Golden Axe Genesis
Pubblicità:

DOOM invade il Vigamus di Roma (video)!

image
Mentre in Dallas, Texas, si festeggia e ci si sfida al Quakecon, dove poche ore fa sono stati svelati nuovi interessantissimi dettagli riguardante l’attesissimo reboot del mitico DOOM, al Vigamus (il famoso museo dei videogiochi di Roma) hanno deciso di celebrare il celebre fist person shooter di id Software con questo divertente video!
Ma non temete, gli unici masterdisk originali al mondo del primo DOOM sono ancora sani e salvi... più o meno!

FONTE: http://www.vigamus.com/
Pubblicità:

18 lug 2014

The King of Fighters 98 arriva anche su iOS e Android!

image
The King of Fighters 98, il capitolo “dream match” che ha fatto la storia dei picchiaduro bidimensionali, si appresta a tornare in una nuova versione adattata per sistemi mobile come iOS e Android. Il classico made SNK vanterà una conversione perfetta dell’originale Neo Geo con l’aggiunta di nuove configurazioni, in modo da essere maggiormente godibile per iPhone, Smarthphone e Tablet.
Come gli appassionati già sapranno, KOF 98 vanta un roster di 38 personaggi (più qualche versione alternativa), il quale spazia da Kyo Kusanagi, Terry Bogard e Ryo Sakazaki fino ad arrivare Iori Yagami, Athena Asamiya e l’immortale boss Rugal Bernstein.
Il gioco è previsto a breve e tra le altre features permetterà di scontrarsi in versus con gli amici tramite modalità bluetooth. Un appuntamento davvero imperdibile per gli amanti della tecnologia e dei grandi titoli arcade del passato.
image
Pagina ufficiale The King of Fighters 98 (in inglese)
Link approfondimento:
Speciale Neo Geo Pocket
Top Five: The King of Fighters
Scegli il tuo eroe preferito di KOF!
Pubblicità:

15 lug 2014

Espresso News - In Giappone apre il Pikachu Cafe!

image
Nonostante il nome ancora provvisorio, è ormai stato ufficializzato il Pikachu Cafe a Tokyo, in Giappone.
Il bar offrirà molti piatti riguardante il personaggio simbolo dei Pokemon e spazieranno tra bevande, dessert e piatti freddi o caldi. L’apertura del bar coinciderà con quella della programmazione del diciassettesimo film dei Pokemon (dal 19 Luglio al 31 Agosto).
Per ora è possibile conoscere già qualche informazione sul menù che verrà proposto ai clienti. L’ennesima stravagante idea made in Japan…
image
Fonte: Inside Games (in giapponese)
Pubblicità:

14 lug 2014

Espresso News - Arriva Masters of Strategy: 18 strategici made FX Interactive riuniti in un unico box!

image
Arriva in tutti i negozi un imperdibile cofanetto da collezione con ben 18 giochi di strategia firmato dalla nota FX Interactive. Questo box da collezione comprende la saga di Impervm, tutti i Men of War, le Crociate, Real Warfare, Re Artù e la divertentissima serie Tropico. Oltre a questo, registrando la vostra copia online, riceverete subito 12€ da spendere liberamente nello store online (tra l’altro in questo periodo molti giochi sono scontati!).
Insomma, un’occasione irripetibile per recuperare degli ottimi titoli di strategia per i nostri computer, ad un prezzo davvero ridicolo: poco più di un euro a gioco!
image
Pubblicità:

11 lug 2014

OldSchool is beautiful: una puntata interamente dedicata alla SEEP!

image
Il canale Youtube del francese Michel Louvet (BFGgamepassion), dedito all’interessantissima serie OldSchool is Beatiful (spazio dedicato interamente al retrogaming)  ha realizzato uno speciale dedicato alla SEEP e a tutti i nostri progetti. Quasi come un documentario vero e proprio, l’amico Michel, racconta in maniera esemplare la nostra evoluzione nel mondo indie con i nostri progetti fan made.
Siamo davvero orgogliosi e grati di essere finiti in una puntata di OldSchool is Beatiful vista la sua competenza e bravura nel trattare svarianti argomenti dal mondo videoludico. Ovviamente lo ringraziamo di questo e consigliamo vivamente a voi di guardare il video qui sotto ed iscriversi al suo canale. Se non conoscete il francese potete sempre attivare i sottotitoli in inglese, Bon visionnage!
Oldschool is beautiful : 2014.5 SEEP
Canale Michel Louvet (bfg) (guarda tutte le puntante).
Pubblicità:

10 lug 2014

Speciale Duck Tales Remastered - Un remake con i fiocchi per il classico Capcom!

image
Non è un segreto che ci piacciono i remake, anche se spesso rischiano di deludere fortemente le aspettative. Così non è stato con Duck Tales Remastered, remake dell’omonimo gioco uscito a fine anni ottanta (1989 per la precisione) in un contesto dove i platform game erano nella loro epoca lora. Un titolo che non può non aver segnato l’infanzia di chi è cresciuto con il NES.
Proprio per questo il lavoro di Capcom nel realizzare un rifacimento nel 2013 non era dei più semplici, il rischio era quello di rovinare proprio quei bei ricordi con un titolo sviluppato più per raschiare il barile che per dare nuova vita ad un platform game già di per sé eccelso.
image image
Per fortuna le cose sono andate diversamente e Duck Tales Remastered, in qualunque sua versione (PS3, XBox e PC),è un titolo curato e molto fedele all’originale. Scongiurata l’ipotesi di un motore grafico 3D, il gioco propone una grafica bidimensionale in alta risoluzione con nuovi sprites, animazioni ed effetti speciale. Nonostante questo meccaniche e disposizione dei livelli è rimasta pressoché invariata, se non per qualche raro cambio, nulla di eclatante comunque.
Anche le schermate di gioco non appaiono invasive e possono essere gustate tramite scenette real time ricche di di simpatiche battute nella più genuina tradizione del cartone Disney.
image
La notevole difficoltà che contraddistingueva l’originale avventura di Zio Paperone è qui rimasta immutata anche se il giocatore potrà scegliere come approcciare la partita in base a svarianti livelli di difficoltà
Si parte infatti con una difficoltà casual per il livello più basso, ma già da quello normale i vostri santi inizieranno a tremare. Già, perché nonostante la data, nulla è stato fatto per addolcirsi i giocatori più giovani, coloro (per intenderci) che non sanno che questa era la media negli anni 80 ed inizio 90. 
Solo i più temerari andranno fino alla difficoltà estrema, mentre tutti gli altri si fermeranno al non troppo appagante “easy mode”.
image image
Gli amanti di gameplay old school non tarderanno ad amarlo grazie all’innegabile fascino dei platform di annata, qui racchiusi con uno stile davvero eccelso. 
L’unico problema è la mancanza di contenuti secondari. Oltre ad una modalità galleria c’è ben poco da scoprire. Soprattutto avremmo molto gradito l’inserimento del titolo originale per Nintendo. Non si può aver tutto e quindi godetevi uno dei migliori platform, ricco di storia alle spalle, in circolazione ed ad un prezzo davvero contenuto!
image
Pubblicità:

8 lug 2014

Streets of Rage 2 Color Hack - Il beat em up SEGA si rifà il trucco!

image
L’utente Pyron di Rom Hacking ha rilasciato una patch che permette di cambiare le palette della ROM di Streets of Rage 2, indimenticabile secondo capitolo della famosissima saga di picchiaduro a scorrimento targata SEGA.
Se in passato avete consumato la cartuccia per Mega Drive di Streets of Rage 2 questo lavoro homebrew vi darà un nuovo stimolo per rigiocarci. Potrete ammirare nuove palette per ogni personaggio e stage con una cromatura più moderna e in "stile cartoon", anche se personalmente continuiamo a preferire la versione originale. 
E a voi quale piace di più?
image
DOWNLOAD (tramite Rom Hacking, in inglese)
Leggi anche:
Pubblicità:

6 lug 2014

Little Briar Rose - Un’avventura grafica dalle tinte fiabesche made in Italy!

image
Little Briar Rose è un favoloso indie game tutto italiano sviluppato dal team Elf Games (costituito da Piero Dotti e Fabiola Allegrone, due pilastri del making nostrano, tra l’altro amministratori del sito RPG2s.Net) che partecipa all’Indie Game Maker Contest.
Il gioco è un’avventura grafica freeware ispirata alla favola “La bella addormentata”, dove vestiremo i panni di un impavido principe chiamato a salvare la principessa, tenuta perennemente addormentata a causa di un malefico incantesimo. In questo viaggio attraverseremo una foresta incantata, isolata dal castello, ricca di creature strane ed enigmi da svelare.
image
Oltre ad un gameplay semplice, ma allo stesso tempo davvero ben realizzato (soprattutto tenendo in considerazione che un titolo creato con RPG Maker VX Ace), Little Briar Rose stupisce, o meglio, lascia letteralmente a bocca aperta per via del suo alto livello artistico, capace di incantare grazie al geniale stile mosaico e a musiche soavi e spensierate.
In Little Briar Rose si respira tutta la magia delle favole e delle avventure grafiche del passato; un titolo imperdibile, breve e intenso, dedicato ai palati fini.


Ricordatevi di votarlo per l’ Indie Game Maker Contest, sarebbe davvero bello vedere un titolo italiano in cima!
Trailer di Little Briar Rose.
DOWNLOAD Little Briar Rose (gioco in inglese).
Pubblicità:

4 lug 2014

Espresso News - Arriva il Game Boy Advance in stile Super Nintendo!

image
Rose Colored Gaming produrrà due modelli speciali della console portatile Game Boy Advance; queste rivisitazioni saranno un omaggio al Super Famicon e al Super Nintendo, storica console 16bit firmata Nintendo.
I produttori di questa originale idea retrò hanno dichiarato che questi due modelli saranno più costosi di quelli precedenti, quindi aspettiamoci un costo superiore ai 160 dollari (circa 110€).
Inoltre hanno fatto sapere che i gusci Game Boy Advance versione Super Famicon sono ancora in fase embrionale mentre la versione Super Nintendo è già in produzione. Garantendo comunque che le vendite di entrambi i Game Boy Advance potrebbero già iniziare da questo mese. Rimante sintonizzati per saperne di più.
image
Pubblicità:

3 lug 2014

Espresso News - La saga Ultima torna in vita con il progetto Underworld Ascension!

image
Gli amanti più navigati di RPG non possono non conoscere un titolo che ha fatto la storia come Ultima Underworld; oggi potranno gioire alla notizia che Paolo Neurath (sviluppatore in prima fila del titolo originale pubblicato da Origin System) ha messo su un nuovo studio chiamato OtherSide Entertainment, il quale avrà come primo obbiettivo proprio quello di riportare in vita la storica saga di giochi di ruolo.
Underworld Ascension è il nome del titolo che porterà in vita tutte le caratteristiche che hanno reso celebre Ultima Underworld. Purtroppo finora non sono stati presentati solo l’annuncio ufficiale e il logo, speriamo di vedere presto qualcosa di più. Nell’attesa potete consultare il sito ufficiale!
image
Pubblicità:

2 lug 2014

Soccer Bite - Suarez e Chiellini ispirano un giochino flash!

image
Il gestaccio di Luis Alberto Suarez. bomber della nazionale dell'Uruguay, ai danni di Giorgio Chiellini, durante la partita decisiva del girone D degli attuali mondiale di calcio, ha ispirato una marea di battutine (e battutacce) sul web, qualcuno ha addirittura pensato di programmarci un giochino in flash.
Si tratta di Soccer Bite, semplice gioco ospitato su GameJolt e dedicato ai Mondiali 2014. Nulla di eclatante a livello di giocabilità o grafica (dovrete limitarvi ad azzannare più azzurri possibili) ma ci sembrava giusto segnalarlo per tutti gli appassionati di calcio! Buon divertimento!
image
Soccer Bite (tramite GameJolt, in inglese)
Pubblicità: