27 mag 2013

Speciale Ax Battler: A Legend of Golden Axe - L’ascia dorata su Game Gear!

ax_battler
Ax Battle: the Legend of Golden Axe è uno spin off tratto dalla famosissima saga di Golden Axe della SEGA. Questo episodio alternativo per il famoso portatile Game Gear cambia totalmente la struttura del titolo originale regalandoci un interessante mix di JRPG classico e gioco d’azione con livelli a piattaforme. In realtà SEGA sperimentò già un altro spin off l’anno prima (1991) con il più famoso adventure game per Master System chiamato Golden Axe Warrrior, spudorato clone di The Legend of Zelda della allora rivale Nintendo. Tuttavia questo prodotto si discosta sia da Golden Axe classico sia da Golden Axe Warrior.
ax_battlerax_battler
Come già detto Ax Battler è un atipico mix di differenti generi combinati tra di loro, è giusto puntualizzare subito che il risultato finale è buono ma sicuramente ben lontano dalla perfezione. Procediamo per gradi. Nei panni del personaggio di Ax Battler, celebre protagonista del primo e del secondo capitolo di Golden Axe, il nostro obbiettivo sarà quello di strappare dalle mani di Death Adder la Golden Axe e riportare la pace nel regno (quindi almeno a livello narrativo nulla di nuovo). Lo svolgersi della trama non sarà solo incentrato sui combattimenti ma ci sarà dato molto spazio anche alle fasi esplorative.
ax_battlerax_battler
Il gameplay si può suddividere in due parti. La prima parte dedicata all’esplorazione con tanto di visuale a volo d’uccello tipica degli rpg 2D. Questa ci metterà alla prova con vari enigmi. Funzionerà anche come cuore pulsante per lo svolgimento della storia e la ricerca di informazioni e tesori. Mentre la seconda parte è interamente dedicata all’azione con un totale cambio di visuale. Infatti nei combattimenti e nei dungeon verremo catapultati in una visuale side-scrolling laterale tipica dei giochi d’azione dell’epoca. Ricca di mostri e trappole è sicuramente un discreto tentativo di fondere le caratteristiche beat’em up con i giochi platform.
ax_battlerax_battler
Se questo concept strutturato sul parallelismo di due tipologie di giochi differenti è un’idea interessante molto del lavoro SEGA viene vanificato da problemi tecnici non trascurabili. In primis una IA dei nemici la quale sarebbe un eufemismo definirla stupida. Infatti gli avversari oltre ad avvicinarsi o attaccare senza criterio non dispongono di nessuna malizia rendendo così il livello di sfida davvero troppo basso. A questo aggiungeteci la magagna degli scontri casuali tipici dei JRPG. Non è un’esagerazione: ad ogni passo verrete attaccati da mostri in duelli decisamente evitabili. Infine altra nota dolente è la longevità non di certo tra le più memorabili, in poche ore non tarderete a vedere il finale.
ax_battlerax_battler
Anche il comparto tecnico mediocre influisce sul giudizio complessivo. Stiamo parlando di un gioco per Game Gear, una console veramente notevole per l’epoca, tuttavia la grafica oscilla tra una prestazione buona, data maggiormente dalle fasi action e una prestazione sottotono la quale invece riguarda la mappa di gioco generale. Il sonoro come la grafica non è dei più brillanti e i temi proposti sono ben lontani dalle epiche melodie della serie originale di Golden Axe. Gli effetti sonori poi sono la parte peggiore del gioco, spesso approssimativi o totalmente inesistenti.
ax_battlerax_battler
In definitiva Ax Battler è un gioco interessante, a tratti anche divertente e piacevole, purtroppo però le varie incertezze a livello di gameplay e un comparto tecnico non all’altezza fanno dell’esperimento SEGA un prodotto riuscito solo a metà. Sicuramente importante per i fan della saga e per una certa fetta di videogiocatori appassionati di JRPG, ma un prodotto meno appetibile per tutti gli altri . Provatelo se avete qualche oretta libera senza però aspettatevi un capolavoro. Mentre per i collezionisti è un oggetto di un certo prestigio grazie al nome che porta e alla sua scarsa reperibilità.
Esempio di gameplay di Ax Battler A legend of Golden Axe.
Link di approfondimento:
Info sul gioco (da wikipedia inglese)
Sito ufficiale SEGA (in inglese)


0 commenti:

Posta un commento