07 mag 2013

Speciale Altered Beast - Un action game bestiale!


Altered Beast Logo
Juuouki conosciuto in occidente con il titolo di Altered Beast è sicuramente uno dei giochi arcade firmato Sega più importante degli anni 80 nonché vera e propria killer application per la console 16-Bit Mega Drive (ma convertito anche per Master System e curiosamente anche su NES). Altered Beast ci portava nel mondo mitologico dell’antica Grecia e nel nostro viaggio affrontavamo esseri venuti da un piano oscuro dell’universo. Dopo averci fatto risorgere Zeus mandava le sue bestie dal manto candido da sacrificare in suo onore per ottenere il globo della trasformazione il quale mutava il nostro aspetto e la nostra forza fino alla completa trasformazione in belve assetate di sangue e dai poteri quasi divini; tutto questo per un unico scopo: salvare sua figlia Atena dalle grinfie del malvagio dio mutaforma Neff. Il concept sicuramente interessante unito ad una realizzazione tecnica pregevole rendono ancora oggi Altered Beast un gioco intrigante e vale la pena di essere provato anche dai nuovi videogiocatori.
Zeus ci fa resuscitare ad inizio gioco.Ancora oggi la veste grafica di Altered Beast è pregevole
Altered beast risulta fin da subito un prodotto ben curato sul versante tecnico e con pochi rivali in quegli anni. Vanta una palette di colori davvero ricercata e raffinata e la qualità degli sprites non sono da meno con effetti e dimensioni davvero notevoli, tutti caratterizzati da un discreto numero di frame. I fondali sono realizzati con cura risultando estremamente evocativi e vantano uno scrolling automatico davvero fluido.
La parte sonora del gioco è monumentale, uno dei lavori più riusciti di sempre. Ogni tema musicale si abbina alla perfezione con il contesto del gioco offrendoci melodie epiche degne di una grande atmosfera mitologica, il tutto arricchito con effetti sonori puliti e voci ben doppiate (indimenticabile la frase “rise from your grave”).
imageLa difficoltà di gioco è elevata
A livello di gameplay Altered Beast è un puro action game con qualche sfumatura da beat’em up. Possiamo decidere di sconfiggere i nemici a calci o pugni finché non avremo ottenuto l’agognata trasformazione grazie ai globi di energia. E’ da segnalare la particolarità dell’impossibilità di sfidare il mostro di fine livello finché non avremo ottenuto la trasformazione con relativi poteri; lo stage può quindi durare ipoteticamente all’infinito. Il livello di sfida è complesso e fin dai primi livelli mette in seria difficoltà anche il giocatore più smaliziato. Essenziale sarà così scoprire i punti deboli dei nemici e affrettarsi nel recupero dei bonus per terminare il prima possibile lo scenario dove ci attenderanno epiche battaglie contro giganteschi boss di fine livello.
Mostri di vario genere arricchiscono l'esperienza di giocoEcco il malvagio dio Neff
Sono proprio le trasformazioni ad essere rimaste impresse ai giocatori che si avvicinarono anche solo per una partita ad Altered Beast. Rivediamole tutte:
Lupo mannaroDragone
OrsoTigre
Ogni trasformazione garantiva all’eroe un potere unico che variava dalle fireball del lupo mannaro fino alla forza bruta dell’orso. Ogni specialità era indispensabile per sconfiggere il mostro di fine stage. La cosa difficile però risiedeva nel padroneggiare le nuove abilità, infatti spesso la durata tra l’acquisizione della trasformazione e lo scontro contro il boss era davvero breve per prendere subito confidenza  con i nuovi poteri e questo richiedeva un impegno e una capacità di apprendimento davvero tempestiva. Una particolarità interessante e davvero profonda che metteva alla prova le nostre capacità di apprendimento e rendeva l’azione davvero coinvolgente.
La scossa elettrica del dragoAtena è salva!
Altered Beast è in definitiva uno dei giochi più memorabili di tutta la carriera Sega e dimostra le qualità superbe di questa casa produttrice giapponese. Sicuramente uno dei titoli più importanti degli anni ottanta ma ancora godibile e pieno di spunti interessanti anche ai giorni nostri. Una gemma rara da riscoprire magari in compagnia di un amico in una sessione cooperativa.
Altered Beast nell’ottima versione Mega Drive.

Link approfondimento:

Info su Altered Beast (tratto da Wikipedia italiano)
Cover ufficiale (versione europea)

0 commenti:

Posta un commento