20 mag 2013

Speciale DoReMi Fantasy - Una fiaba fatta a platform per SNES!

image
DoReMi Fantasy: Milon no Dokidoki Daibouken è un platform del 1996 sviluppato per SNES da parte di Hudson e rilasciato solo per il pubblico nipponico (anche la rimasterizzazione su Virtual Console nonostante sia apparsa anche in occidente continua ad essere completamente in giapponese), ed è la continuazione di una mezza gloria uscita quasi 10 anni prima per il buon vecchio NES chiamato Milon’s Secret Castle (1987). Oltre ad un cambio di rotta dal puzzle arcade game al platform questo sequel dimostrò una qualità sorprendente diventando uno dei punti di riferimento per gli amanti del genere.
DoReMi Fantasy  DoReMi Fantasy
Quello che salta subito all’occhio di questo buon platform è la grafica veramente ben realizzata, con colori brillanti e animazioni generose, sfruttando al meglio le incredibili potenzialità del buon vecchio Super Nes. 
Per fortuna però il comparto tecnico non è fine a se stesso, Doremi Fantasy propone anche uno stile artistico davvero notevole.
una scena del finaleimage
La grafica eccellente abbinata ad un ispirato e riuscitissimo game design sempre all’altezza della situazione coltiva costantemente l'interesse del giocatore. Anche il sonoro si difende molto bene con temi tipici del genere ed effetti sonori armoniosi e sempre adatti ad ogni situazione. Il risultato nel complesso è ottimo e perfetto per l’imprinting fiabesco del gioco.
La mappa di giocoScontro contro un boss
La struttura generale del gioco prende ispirazione chiaramente dal memorabile Super Mario World per la medesima console. Infatti come nel titolo Nintendo dovremo farci strada nei livelli usando salti, rincorse, spari e power up vari. Inoltre in ogni stage, proprio come capitava in Super Mario World, ci sarà offerta la possibilità di scovare stanze bonus segrete (le quali racchiudono divertenti mini-game arricchendo così la varietà della giocabilità).
Le ambientazioni sono davvero spettacolariUno dei minigiochi del gioco
DoReMi Fantasy è un gioco pieno di pregi, forse l’unica incertezza consiste nella sensazione costante di avere tra le mani un prodotto troppo derivato da Super Mario World, ma per il resto è davvero un lavoro ineccepibile. Uno dei migliori platform dell’era 16 Bit. Gli amanti del genere sono avvisati: DoReMi Fantasy è assolutamente da giocare!
Video di gameplay di DoReMi Fantasy.

Link per approfondimenti:
Info sul gioco (da Wikipedia italiano)
Traduzione amatoriale (da Romhacking)



0 commenti:

Posta un commento