11 mag 2013

Moonstone: A Hard Days Knight ritorna in versione rimasterizzata per ricordare l’ Amiga!

Logo del gioco
The Company è una community di fan-art dedita alla rimasterizzazione di giochi per il mitico Amiga. Il loro ultimo lavoro è la conversione di Moonstone: A Hard Days Knight, gioco del 1991 sviluppato e pubblicato dalla Mindscape. Moonstone è un titolo particolare perché racchiude svarianti generi che passano dal gioco di ruolo, al beat’em up fino a componenti strategiche. Il gioco ci vede nei panni di un cavaliere al quale è stata assegnata dai druidi la missione di recuperare la sacra Moonstone e riportarla a Stonehenge. Questo è l’unico dettaglio a nostra a disposizione, per il resto saremo lasciati a noi stessi in un mondo grande e gestito da una turnazione in stile gioco strategico. Ovviamente i pericoli non mancano e dovremo decidere come muoverci. Possiamo infatti optare per varie strategie, ad esempio possiamo cercare ad inizio avventura i nemici più deboli in maniera da sconfiggerli senza troppi problemi per prendere punti esperienza, oppure tentare con il gioco d’azzardo in città in modo tale da recuperare oro per comprare un migliore equipaggiamento. Nonostante sia un gioco del 1991 Moonstone ha davvero un gameplay unico e molto libero.
Mappa del giocoIl nostro cavaliere contro due giganteschi troll
Per quanto riguarda l’azione il gioco offre tanti colpi quante sono le direzioni del personaggio. Così abbiamo a disposizioni affondi, colpi verso l’alto, attacchi veloci, schivate e spazzate. I nemici da abbattere sono molteplici e di varie specie, possono essere delle comuni bestiole fino a veri e propri mostri giganteschi, altri ancora saranno cavalieri simili a noi decisi a recuperare la Moonstone per scopi malvagi. Tutto arricchito da una buona varietà di location e situazioni. 
Il lavoro di rimasterizzazione di The Company è ottimo ed emula in maniera perfetta la versione originale girando sui sistemi Windows senza problemi garantendo inoltre una risoluzione adatta al full-screen. In più premendo F12 durante il gioco abbiamo la possibilità di cambiare varie opzioni e salvare i progressi. Insomma un lavoro davvero ben fatto e utile per far riscoprire questa piccola pietra miliare degli anni 90 anche alle nuove leve!
Video della versione originale di Moonstone.

Link approfondimento:
Download Moonstone (dal sito ufficiale The Company)
Info su Moonstone (da Wikipedia italiano)

1 commenti: